A partire dal 10 dicembre e fino a venerdì 17, tredici alunni della classe 3 C di scienze umane opzione economico –sociale dell’I.I.S. “ De Nobili” di Catanzaro, sono stati protagonisti di un percorso di PCTO ( ex alternanza scuola-lavoro) realizzato con la Banca d’Italia.
Il dirigente, prof. Angelo Gagliardi, ha promosso infatti degli incontri online di formazione e orientamento con la Banca e le sue figure professionali favorendo una preziosa occasione di dialogo tra i suoi studenti e un’istituzione pubblica nazionale. “ L’alternanza scuola-lavoro resa obbligatoria per gli studenti del classi del triennio con la legge 107/2015- ha detto Gagliardi al termine delle 25 ore svolte- rappresenta un’opportunità per poter offrire agli studenti uno sguardo a quello che è il mondo del lavoro, superando la teoria fatta in classe e passando alla pratica sul campo”.
Ovviamente, visto il periodo di emergenza sanitaria ancora in atto, gli incontri sono stati svolti interamente on line in orario antimeridiano e pomeridiano e sono stati tenuti dalla tutor aziendale, dott.ssa Marisa Mascaro, affiancata dalle sue collaboratrici. dott.sse Gina Inglese e Marcella Davì. Il percorso dal titolo “ Conoscere la Banca d’Italia” ha avuto l’obiettivo primario di far conoscere le attività e le funzioni svolte dalla Banca d’Italia e far comprendere come questi impattano sulla vita quotidiana. Gli incontri hanno permesso agli alunni coinvolti di perseguire competenze trasversali che sono state poi oggetto di valutazione finale: riflettere su se stessi, gestire efficacemente il tempo e le informazioni, imparare a lavorare sia in modo collaborativo sia autonomo, sviluppare la capacità di negoziare e parlare in pubblico. Le metodologie adottate hanno favorito un apprendimento di tipo collaborativo attraverso pratiche osservative, role playing, learning by doing, tecniche di ricerca e ha visto la realizzazione di video come prodotto finale del percorso. L’offerta di questo percorso si inserisce nell’ambito di un ormai consolidato rapporto di collaborazione della Banca d’Italia con il MIUR e si pone in continuità e sviluppo con le attività promosse in modo efficace dall’Istituto “De Nobili” .
“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Gagliardi- va alle professioniste della Banca che con passione e competenza hanno illustrato la storia e gli aspetti commerciali e finanziari della banca centrale della Repubblica italiana”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736