“Uno scenario che fa venire i brividi, che ancora una volta porta i cittadini a evidenziare quanto mancata cura e manutenzione ci sia in città. Numerose segnalazioni in varie zone del capoluogo che registrano la presenza delle pericolosissima processionaria. Si tratta di un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale”, così la consigliere Comunale, Cristina Rotundo, di Fare per Catanzaro. Che continua:
“Inoltre, tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l'uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo un giorno e il periodo di maggior rischio di contatto con le processionarie va da inizio marzo sino a termine della primavera. Immediato deve essere un intervento da parte degli uffici competenti per ripulire e intervenire in tutto il capoluogo vista la sua pericolosità.
Non unica, è stata registrata in maniera eccessiva la sua presenza presso la scuola elementare Manzoni di Bambinello Gesù, quotidianamente frequentata da numerosi bambini. In questa zona tanta è la preoccupazione dei genitori che si sono ritrovati davanti gli occhi la presenza di questo fastidioso insetto evidentemente numeroso tanto da allertare chi di competenza.
Bisogna effettuare con immediatezza un piano di intervento per ripulire la zona a maggior ragione perché frequentata dai più piccoli. Ancora una volta ci ritroviamo in netto ritardo sugli interventi dal punto di vista igienico per la tutela dei cittadini quali diserbo, derattizzazione e processionaria, si aspetta sempre di essere allertati perché al limite della decenza”, scrive Rotundo. Che conclude:
“In attesa che parti questo programma di notevole importanza per la salute dei cittadini incrociamo le dita che nessuno si "faccia male" perché la processionaria non è un semplice animale, ma un insetto che se colpisce può creare seri, serissimi danni”, conclude Rotundo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736