Scuole, Alleanza per Catanzaro: "A Lido sale mensa ancora inaccessibili ai bambini"
Mensa scolastica
07 ottobre 2022 15:22
"Qualche tempo addietro Nicola Fiorita, quando era un semplice cittadino, in visita ad una scuola comunale vandalizzata nella notte, disse: "la scuola è un luogo sacro". Oggi che Fiorita è sindaco sembra aver cambiato idea o quantomeno non è in grado di mettere in pratica il solenne annuncio".
E' quanto si legge in una nota a firma di Alleanza per Catanzaro.
"Abbandonate dal Signore e dall’Amministrazione comunale, -prosegue la nota- le scuole comunali del quartiere marinaro sono diventate un caso. La mensa non c’è, nel senso che i bambini sono costretti a consumare i pasti fra i banchi delle classi e non possono ancora fruire dei locali della mensa. E non si dica che il sindaco non sapeva nulla, visto che gli abbiamo portato a conoscenza le sacrosante lamentele delle famiglie dei ragazzi. Ormai l’anno scolastico è cominciato da settimane ma agli studenti di Lido è inibita la socializzazione, pur venendo da due anni di didattica a distanza e stringenti regole sul distanziamento e sulle mascherine. Insomma, non c’è verso di tornare alla normalità.
Perché tutto questo? Possibile che ad oggi le sale mense delle scuole comunali di Lido siano ancora chiuse perché il comune è risultato incapace nel produrre un paio di certificazioni?".
"Restiamo pertanto vicini alle proteste dei genitori che rivendicano il sacrosanto diritto dei propri bambini a fruire delle mense come avviene in altre parti della città. Non arretreremo finché il sindaco e gli uffici preposti dell’Asp non risolveranno il problema. Infine, ci corre l'obbligo di porre una domanda al primo cittadino: ma le scuole non erano sacre?".