Scuole specializzazione medicina, aumentano i posti: il riparto ufficiale dei posti dell'UMG e dell'Unical

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Scuole specializzazione medicina, aumentano i posti: il riparto ufficiale dei posti dell'UMG e dell'Unical
Università Magna Graecia di Catanzaro
  27 settembre 2023 01:08

di GABRIELE RUBINO

Arriva il decreto del ministero dell'Università. E' ufficiale il riparto dei posti delle scuole di specializzazione di medicina fra gli atenei italiani. Per la Calabria ci saranno a disposizione 338 posti. Sei di questi sono per l'esordiente Unical con la neo accreditata scuola di Patologia clinica che partirà da 4 borse statali e 2 regionali.

Banner

Il resto tocca all'UMG di Catanzaro. Confermato, rispetto alle aspettative, il balzo di circa 60 posti sulle borse statali (da 192 a 250). Quelle regionali sono 82. Tuttavia, rispetto alle bozze è cambiata la ripartizione fra le scuole. Mentre prima c'era una sorta di livellamento egualitario, nella versione finale si è prediletto favorire le chirurgie e la radiodiagnostica. In ogni caso si tratta di upgrade significativo, posto che si arrivava dalle sole 4 borse regionale del precedente anno accademico. Naturalmente non sono risolti in automatico i problemi della completa copertura dei posti e della successiva rinuncia degli immatricolati. 

Banner

Questi i numeri definitivi del riparto per l'UMG 

Banner

Medicina e Cure Palliative 6 statali e 0 regionali (6), Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore 39 statali e 2 regionali (41), Medicina legale 6 statali e 4 regionali (10), Oncologia medica 7 statali e 5 regionali (12), Malattie dell'apparato cardiovascolare 13 statali e 2 regionali (15), Scienza dell'alimentazione 3 statali e 0 regionali (3), Radiodiagnostica 7 statali e 10 regionali (17), Malattie dell'apparato respiratorio 4 statali e 2 regionali (6), Ginecologia ed Ostetricia 12 statali e 2 regionali (14), Farmacologia e Tossicologia Clinica 5 statali e 2 regionali (7), Igiene e medicina preventiva 16 statali e 0 regionali (16), Cardiochirurgia 4 statali e 3 regionali (7), Malattie dell'apparato digerente 6 statali e 2 regionali (8), Microbiologia e virologia 3 statali e 0 regionali (3), Oftalmologia 4 statali e 4 regionali (8), Ortopedia e traumatologia 7 statali e 5 regionali (12), Geriatria 10 statali e 4 regionali (14), Malattie Infettive e Tropicali 8 statali e 2 regionali (10), Patologia Clinica e Biochimica Clinica 7 statali e 0 regionali (7), Pediatria 13 statali e 0 regionali (13), Medicina interna 12 statali e 2 regionali (14), Chirurgia Generale 7 statali e 8 regionali (15), Medicina fisica e riabilitativa 10 statali e 3 regionali (13), Neurologia 8 statali e 4 regionali (12), Endocrinologia e malattie del metabolismo 3 statali e 2 regionali (5), Genetica medica 1 statali e 2 regionali (3), Dermatologia e venereologia 3 statali e 2 regionali (5), Psichiatria 7 statali e 0 regionali (7), Urologia 6 statali e 4 regionali (10), Nefrologia 10 statali e 4 regionali (14), Otorinolaringoiatria 3 statali e 2 regionali (5).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner