Seconda edizione della Scuola di Morzello: si inizia il prossimo 3 novembre

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Seconda edizione della Scuola di Morzello: si inizia il prossimo 3 novembre
Da sinistra: Francesco Bianco, Pietro Falbo e Nicola Gallella
  30 ottobre 2023 14:30

di FRANCESCO IULIANO

Banner

Seconda edizione per la Scuola di Morzello a cura dell’Antica Congrega Tre Colli.  

Banner

Questa mattina, nella sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si aprirà il prossimo 3 novembre, nelle stanze del Complesso Monumentale del San Giovanni.

Banner

Con il presidente dell’Antica Congrega Tre Colli, Francesco Bianco (nel video), anche il presidente dell’Ente camerale, Pietro Falbo ed il socio Nicola Gallella.

“Dopo il successo dello scorso anno - ha detto Francesco Bianco -, abbiamo pensato di proporre la seconda edizione della Scuola di "Morzello". La ferma nostra convinzione, quindi, espressa in occasione della prima edizione, di perseguire tenacemente la realizzazione di una scuola che insegnasse la preparazione del piatto principe della gastronomia catanzarese è stata premiata. Ciò, nella misura in cui il "Morzello", noto anche con l'epiteto di Illustrissimo, attribuitogli dal poeta calabrese Giovanni Sinatora, non rappresenta soltanto un piatto tipico locale, ma una eccellenza del gusto, ad un tempo elemento fortemente identitario e simbolo di una diffusa tradizione popolare”. 

La Scuola di preparazione del morzello prevede, oltre ad una parte pratica, nella quale si parlerà degli ingredienti e del metodo di preparazione, anche una parte teorica, nella quale verranno trattati i seguenti argomenti come cenni storici sul piatto tipico "morzello"; aspetti di igiene sanitaria; aspetti economico-organizzativi delle tradizioni gastronomiche locali; cenni storici sulla città di Catanzaro; preparazione e trattamento delle materie prime; aspetti sulla botanica del "morzello";  cenni sulla "pitta", pane tipico catanzarese nel quale si degusta il "morzello";  aspetti sui vini in abbinamento. Ci sarà, inoltre, la trattazione delle due principali varianti dell'Illustrissimo, vale a dire il soffritto e il morzello di baccalà. 

Nel programma - è stato detto - ci saranno anche  riferimenti all'ultima variante denominata morzellO'rey, ideata dall'Antica Congrega Tre Colli come riconoscimento del proprio onorario e campione giallorosso Massimo Pa-lanca. Quest'ultima variante non è costituita da ingredienti animali, ma da patate e peperoni rossi fritti, da degustare anch’essa rigorosamente nella "pitta".

Per il presidente Pietro Falbo la Camera di Commercio è orgogliosa di sostenere l’Antica Congreca Tre Colli nella riproposizione della Scuola di Morzello. “Un’iniziativa che mette in evidenzia una delle tante peculiarità gastronomiche del nostro territorio”. 

Il programma prevede nella giornata inaugurale di venerdì 3 novembre prossimo, con inizio alle 15, un convegno moderato dalla giornalista Eugenia Ferragina che prevede la partecipazione del consigliere delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, della giornalista food&lifestyle editor, Margo Schachter, della chef e sommelier dell’Olio d’Oliva, Nadia Christina Tappen e del docente Stefano Alcaro.

Le altre giornate didattiche sono tutte previste nel mese di novembre: sabato 4, venerdì 10, sabato 11, venerdì 17, sabato 18, venerdì 24 e sabato 25.  

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner