Il presidente del COA (Consiglio Ordine degli Avvocati) di Catanzaro, Vincenzo Agosto interviene sulla vicenda relativa alla Sede del TAR regionale che cerca casa a Catanzaro per i suoi uffici. Adoperarsi per sistemare Il Tar calabrese nel Capoluogo di regione deve essere una priorità inderogabile di tutte le istituzioni cittadine e di tutta la comunità catanzarese per evitare che il Capoluogo non si vede soffiare sotto il naso, come altre volte per altre vicende è accaduto.
Al primo autorevole appello lanciato dalla Camera Amministrativa Distrettuale, con una nota del suo Presidente, Alfredo Gualtieri, segue questo del COA che pubblichiamo nella sua stesura originale.
“Con avviso pubblico del 25 maggio 2023, il TAR per la Calabria sede di Catanzaro ha reso nota l’esigenza di individuare un immobile da acquisire in proprietà o da locare per destinarlo a propria sede istituzionale.
Il primo dei requisiti richiesti, si legge, è quello della sua ubicazione nella città capoluogo di Regione. Un’occasione questa, l’ennesima – direi - che l’Avvocatura catanzarese, le Autorità politiche e la cittadinanza tutta non possono permettersi di perdere.
Nel corso degli anni Catanzaro, invero, ha subito, purtroppo, un lento e progressivo svuotamento di funzioni e prerogative, accompagnato da un decentramento politico amministrativo, che l’ha sicuramente penalizzata ed impoverita sotto molteplici profili.
Ebbene, questa indagine esplorativa messa in moto dall’Organo di giurisdizione amministrativa non può e non deve restare lettera morta.
L’Avvocatura catanzarese, allora, cogliendo l’invito della Camera Amministrativa Distrettuale e del suo Presidente Alfredo Gualtieri, chiede a gran voce a tutte le forze politiche locali (Sindaco, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Presidente della Regione Calabria) che si adoperino concretamente, costi quel che costi, nella individuazione di una soluzione edilizia degna di essere sede del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria e lancia la sfida di sedersi intorno ad un tavolo tecnico per una proficua interlocuzione in merito.
E’ tempo di cooperazione, di coesione, di unità di intenti, per continuare ad onorare la storia giudiziaria di questa città ed il prestigio del suo foro. L’Avvocatura catanzarese c’è!”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736