di MASSIMO PINNA
Seconda giornata ecologica organizzata dal gruppo Facebook “Sei di Montepaone Lido se….”. L’iniziativa è prevista per venerdì 11 settembre, alle ore 16, alla foce del fiume Grizzo. Il tutto prima delle pioggie autunnali, per pulire, ripulire, l’area da plastiche e rifiuti, sia nelle zone adiacenti la foce, sia i fossi e i canali attorno al lungomare.
Muniti di bustoni, guanti oltre che alla mascherina, i volontari si apprestano alla nuova opera di sensibilizzazione, oltre che di esempio concreto, volta alla salvaguardia della natura nelle zone turistiche della loro città.
Come detto, si tratta della seconda giornata, che segue quella in cui i volontari hanno tirato su un bel po’ di roba, tra il campeggio Soleado e la foce del Grizzo. “Sei di Montepaone Lido se...” conta di raccogliere un numero ancora più grande di adesioni.
"Il Gruppo Facebook, in forte crescita (per ora siamo 2.300), è composto non solo da persone residenti a Montepaone, ma anche da chi, per interessi vari, ruota attorno a Montepaone Lido. Questa è la seconda iniziativa che il gruppo organizza - scrivono dal gruppo - una fatta lo scorso luglio con l'aiuto di volontari, bagnanti e ragazzi che poi, autonomamente si sono organizzati in gruppi di pulizia prendendo esempio dall'iniziativa. In passato sono state organizzate diverse altre iniziative, da volontari supportati dal Comune di Montepaone che a fine giornata, dietro nostra segnalazione fa intervenire le squadre della MEA che levano i sacchi accumulati. Terrei a precisare che - sottolineano il paese è tenuto pulitissimo e la raccolta differenziata porta a porta funziona alla perfezione".
"Purtroppo, tutti ci dobbiamo confrontare - aggiungono - con il fenomeno dell'abbandono incontrollato di spazzatura e ingombranti che spesso prendono di mira le fiumare e i fossi che, alle prime piogge portano il carico letale a mare. Il nostro appello va a tutti i cittadini: "Cercate di essere presenti fisicamente, una volta che avrete fatto questa esperienza vi sentirete leggeri e diversi, fidatevi, cambierà la prospettiva di come guarderete il paese tutto".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736