di FRANCESCA FROIO
Domenica 13 ottobre dalle ore 16 alle ore 19 Sellia ospiterà l’iniziativa “Una manovra per la vita”. Imparare da esperti la manovra salva-vita, contro il soffocamento da corpi estranei inalati dai bambini, rappresenta un’altra importante azione concreta che la squadra guidata dal sindaco Davide Zicchinella, porta avanti sul territorio e nello specifico su Sellia, borgo dei bambini.
“Sapere e saper fare: è il forte messaggio che la SIMEUP (Società di Medicina d'Emergenza ed Urgenza Pediatrica) in collaborazione con AMMI promuove da anni attraverso una manovra per la vita. La manifestazione punta ad informare e formare genitori, nonni e insegnanti sulle manovre da attuare sul bambino in caso di ostruzione delle vie respiratorie da corpo estraneo. Ben 55 piazze italiane e centinaia di istruttori SIMEUP saranno coinvolti domenica 13 ottobre per una grande giornata dedicata alla prevenzione-azione.
“L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte – dichiara il Vicepresidente Nazionale SIMEUP, la Dott.ssa Stefania Zampogna -. Una nocciolina, una caramella o un giocattolo possono essere fatali. Questi tragici episodi possono essere evitati con un intervento tempestivo. Noi, con la giornata una manovra per la vita, insegneremo come e cosa fare.”
“La casa e la scuola dovrebbero essere i luoghi più sicuri per i nostri bambini - sottolinea Stefania Zampogna - eppure proprio in questi ambienti si verificano la maggior parte degli infortuni infantili. Noi puntiamo sulla formazione laica di tutta quella popolazione di persone a cui ogni giorno è affidata la vita dei nostri figli. Teniamo molto a diffondere i concetti di prevenzione primaria (cosa fare perché l’evento non si verifichi) e prevenzione secondaria (cosa mettere in atto qualora l’evento si verifichi e affinché migliori la prognosi).
“Abbiamo sposato pienamente l’iniziativa una manovra per la vita perché è assolutamente necessario conoscere determinate nozioni che potrebbero tornare utile a chiunque ed in qualunque momento” ha dichiarato Zicchinella, da primo cittadino, da padre e da pediatra. “Gli Istruttori, opportunamente formati, ed i pediatri-medici-infermieri dei Centri di Formazione PBLSD insegneranno le manovra “salva-vita” attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con l’ausilio di manichini.
"Informarsi e formarsi è doveroso perché un piccolo gesto consapevole può salvare una preziosissima vita”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736