Sellia festeggia i 100 anni di Tommasina e si conferma “paese della longevità”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sellia festeggia i 100 anni di Tommasina e si conferma “paese della longevità”
La festa per la centenaria Tommasina Corea
  16 agosto 2022 08:23

Nel  pomeriggio di Ferragosto il sindaco di Sellia, Davide Zicchinella, ha avuto “l'onore e la gioia di partecipare ai festeggiamenti in onore di Tommasina Corea, una nuova centenaria di Sellia”. 

Tommasina madre di 4 figli, tre femmine (la più piccola purtroppo non più tra noi) ed un maschio,  dalla nascita ad oggi ha sempre vissuta a Sellia, nel cuore del centro storico.

Banner

Tommasina, come tante altre donne di Sellia, ha lavorato in agricoltura. Non si contano i quintali e quintali di olive che ha prima raccolto e poi trasportato sulla testa.

Banner

Nei mesi scorsi Tommasina ha contratto pure il coronavirus che ha superato brillantemente. Oggi è perfettamente lucida ed un buona salute.

Banner

Tommasina non è però la cittadina di Sellia più longeva, attualmente in vita, residente a Sellia.  Prima di lei, nel 2020, abbiamo festeggiato i cento anni di Antonio Olivo che a giugno scorso ha tagliato il traguardo dei 102 anni. 

“Nel corso del mio mandato - spiega il sindaco Zicchinella- ho potuto festeggiare una terza centenaria, Caterina Ciambrone, che ha festeggiato i 103 anni prima di venire a mancare. Ci sono altri anziani del paese alle soglie dei 100 anni. Il mio augurio è di poter festeggiare tutti loro!”.

A Sellia attualmente vivono tanti concittadini ultra ottantenni e novantenni, per altro in ottima salute. 

“Sarà la dieta mediterranea, sarà la salubrità dell' ambiente, sarà un patrimonio genetico condiviso, ma un fatto è certo...vivere a Sellia come prospettiva anagrafica di vita (e non solo) conviene! #Selliapaesedeicentenari”, conclude il sindaco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner