Presso l'Oratorio" San Nicola" di Sellia Marina, si è svolta una partecipata rappresentazione teatrale di fine anno "Il baule dei ricordi" che ha visto come protagonisti gli alunni della classe quinta del plesso di Uria. Con entusiasmo, passione e tanta emozione, i ragazzi hanno aperto la scatola dei ricordi rivivendo, emotivamente, le esperienze sperimentate nei cinque anni di permanenza nelle classi.
L'occasione è stata propizia per salutare e ringraziare tutti i soggetti coinvolti in questo viaggio di formazione nella scuola primaria: le famiglie, i maestri, gli amici. I ragazzi hanno messo in risalto la bellezza del Grazie, citando: "il linguaggio della riconoscenza non è mai fuori moda", perché ringraziare è bello ed importante e prima di essere un dovere è un valore che qualifica sempre le relazioni interpersonali, migliorandole. Il gruppo formato da pochi alunni, molto variegato per etnie e culture diverse, si è sempre contraddistinto per l'apertura verso l'inclusività, l'accoglienza, la diversità, rendendosi, cosi, preparato a vivere le sfide e le opportunitá della società contemporanea.
La scenetta, possibilità formativa che soltanto il teatro può ampliare, è stata molto apprezzata dai partecipanti e si aggiungerà al patrimonio del baule personale, dove già risiedono, quale tesoro inestimabile: i semi dell'amore, della passione, della cultura impiantati precedentemente anche dalla cara maestra Antonella, non più tra di noi e ricordata da un commuovente messaggio da parte della maestra Caterina Parrotta.
Gli interventi da parte del Dirigente Scolastico, Giulio Comerci, del Sindaco Francesco Mauro, del Parroco Giuseppe Cosentino, della Responsabile di Plesso Maria Ricciardi e delle Maestre Annamaria Lupia e Katia Parrotta hanno evidenziato il ruolo insostituibile che la scuola riveste in una comunità come Sellia Marina, pronta all'accoglienza, alla solidarietà, grazie anche alla cooperazione da parte della Parrocchia, sempre presente e attenta al completamento dei bisogni educativi.
Così come è importante la sinergia tra la scuola e le Istituzioni locali per esaltare e diffondere sempre di più nella comunità, i sani valori che i ragazzi ricevono durante l'offerta formativa annuale. L'evento si è concluso con il balletto dei ragazzi insegnato loro da Caterina Costa - che ha curato la coreografia - e l'omaggio floreale da parte dei Genitori agli Insegnanti dell'I.C, presenti numerosi anche in platea.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736