di DAVIDE ZICCHINELLA*
Mentre procedono spediti i lavori per liberare da asfalto e cavi volanti l'area in cui insiste l'antica Porta Nord dalla quale, in epoca medievale, si accedeva al borgo fortificato, sono ripresi i lavori per realizzare il nostro piccolo teatro all'aperto immerso nella storia e nel verde.
Sellia, infatti, secondo noi, può rinascere solo recuperando le sue antichissime radici e progettando, contestualmente, un futuro all'altezza della sua storia bi-millenaria.
A breve la Porta Nord sarà recuperata, illuminata e attraversata da un cammino pedonale in pietra locale.
Nel contempo nell'area compresa fra i resti del castello bizantino sovrastante e l'antichissima chiesa di San Nicola, nascerà, incastonato tra storia e natura, un piccolo Teatro all'Aperto.
L'opera, infatti, si inserisce in un lavoro contestuale di recupero e messa in sicurezza di un'area molto più grande che diventerà un bosco sacro grazie alla piantumazione di alberi, arbusti e fiori che un tempo, appunto, erano considerati sacri agli dei.
All'interno di una grande opera di consolidamento idrogeologico e paesaggistico, attraverso l'utilizzo di ingegneria naturalistica e materiali biocompatibili, nascerà il nostro piccolo teatro.
Non a caso abbiamo realizzato, una approfondita verifica e studio dei luoghi di grande valenza archeologica e storica.
A breve doneremo a Sellia uno spazio originale e funzionale, per eventi teatrali, musicali e spettacoli all'aperto, in una cornice veramente suggestiva, con vista mozzafiato su un tratto del mare Ionio che dal golfo di Squillace arriva a Le Castella.
*sindaco di Sellia
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736