Sellia, il sindaco Zicchinella: “Recuperando il passato progettiamo il futuro, nel segno della bellezza”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sellia, il sindaco Zicchinella: “Recuperando il passato progettiamo il futuro, nel segno della bellezza”

  26 maggio 2022 07:20

di DAVIDE ZICCHINELLA*


Mentre procedono spediti i lavori per liberare da asfalto e  cavi volanti l'area in cui insiste l'antica Porta Nord dalla quale, in epoca medievale, si accedeva al borgo fortificato, sono ripresi i lavori per realizzare il nostro piccolo teatro all'aperto immerso nella storia e nel verde.  

Banner

Sellia, infatti, secondo noi, può rinascere solo recuperando le sue antichissime radici e progettando, contestualmente, un futuro all'altezza della sua storia bi-millenaria.

Banner

A breve la Porta Nord sarà recuperata, illuminata e attraversata da un cammino pedonale in pietra locale. 

Banner

Nel contempo nell'area compresa fra i resti  del castello bizantino sovrastante e l'antichissima chiesa di San Nicola, nascerà, incastonato tra storia e natura,  un piccolo Teatro all'Aperto. 

L'opera, infatti,  si inserisce in un lavoro contestuale di recupero e messa in sicurezza di un'area molto più grande che diventerà un bosco sacro grazie alla piantumazione di alberi, arbusti e fiori che un tempo, appunto,  erano considerati sacri agli dei. 

All'interno di una grande opera di consolidamento idrogeologico e paesaggistico, attraverso l'utilizzo di ingegneria naturalistica e materiali biocompatibili, nascerà il nostro piccolo teatro.

Non a caso abbiamo realizzato,  una approfondita verifica e studio dei luoghi di grande valenza archeologica e storica.

A breve doneremo a Sellia uno spazio originale e funzionale, per eventi teatrali, musicali e spettacoli all'aperto, in una cornice veramente suggestiva, con vista mozzafiato su un tratto del mare Ionio che dal golfo di Squillace arriva a Le Castella.

*sindaco di Sellia

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner