di DAVIDE ZICCHINELLA*
All'indomani del riconoscimento a Tropea del titolo di "Borgo dei Borghi", che certamente rende noi calabresi orgogliosi e felici, voglio parlarvi della nostra rivoluzionaria idea di fare di Sellia un #Borgo #Smart, appunto, Intelligente. Il nostro ambizioso, quanto innovativo ed originale progetto, prenderà il via entro la prossima estate. Saranno tre gli interventi che ci permetteranno di essere fra i Borghi più innovativi d'Europa.
HEALTH STATION. Realizzeremo una "Stazione della Salute",dove, gratuitamente, potranno essere misurati diversi parametri vitali (pressione sanguigna, peso corporeo, saturazione ossigeno, temperatura corporea).
PERCORSI SALUTE/CULTURA e SMART BENCHES. Eseguito il check-up gratuito, scaricando una apposita APP, saranno proposti dei percorsi salute/culturali, a seconda dello stato emotivo e di salute. Durante i vari percorsi, che snoderanno all'interno dei borgo, si riceveranno ancora, grazie all'installazione di alcune Smart Bench, #Panchine #Intelligenti , continue informazioni sul proprio stato di salute, sul consumo delle calorie, ma anche suisiti culturali e turistico da visitare, e sull'ambiente (Co2, temperatura, ecc.) circostante. Uno dei primi casi in Europa di interazione intelligente di parametri vitali (uomo) e ambientali (Borgo).
INSTALLAZIONE RETE LOREWAN. Realizzeremo e renderemo operativa una rete LOREWAN comunale attraverso la quale avremo la possibilità di monitorare, nel tempo, qualità della raccolta differenziata, qualità di aria e acqua, ingressi nel Borgo e negli spazi museali, disponibilità di posti auto, eventuali incendi o movimenti franosi. Potremo rendere così Sellia, davvero uno dei borghi più intelligenti, efficienti e monitorati d'Europa con una qualità di servizi e di opportunità per cittadini e turisti davvero d'eccellenza.
Tra pochi mesi, dunque, concretizzeremo la nostra idea rivoluzione intelligente, portando Sellia, il nostro amato Borgo, in una nuova innovativa ed esaltante frontiera. #SelliaSmartVillage #SelliaBorgodellaSalute #RivoluzioneIntelligente
*sindaco di Sellia
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736