Sellia Marina, intervento dell’Unita di Salvataggio Nautico ANPAS Croce Verde Catanzaro ed UCSN

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sellia Marina, intervento dell’Unita di Salvataggio Nautico ANPAS Croce Verde Catanzaro ed UCSN

  19 luglio 2025 14:32

Nella tardissima mattinata, di questo caldissimo giorno di luglio, l’Unita di Salvataggio Nautico ANPAS Croce Verde Catanzaro ed UCSN, composta da Giancarlo SILIPO e Mae, ha salvato e recuperato a largo di Sellia Marina dei ragazzini, tutti minorenni, e tutti a bordo di una tavola da Surf. Il ragazzino più adulto di tutti, ha lanciato l’allarme, in quanto la corrente continuava a spingerli ancora più lontani, nonostante i suoi sforzi nel remare, si è visto costretto a chiedere l’intervento tempestivo del binomio inseparabile di Giancarlo e Mae, i quali, si sono precipitati tempestivamente tra le continue onde, nuotando fino ai ragazzini in questione per metterli in sicurezza e per trasportarli fino a riva.

Con l’occasione, vogliamo informare tutti che l’Unità Cinofila di Salvataggio Nautico ANPAS Croce Verde Catanzaro - UCSN ha un Protocollo d’Intesa con il Comune di Sellia Marina per il servizio di Prevenzione, Salvaguardia, Sicurezza, Sorveglianza e Pattugliamento, per l’intera spiaggia del Comune di Sellia Marina, che ha avuto inizio l’ 1 Luglio 2025. I Volontari Pietro Scalese (Aiuto Bagnino - Soccorritore), Salvatore Scandale (Aiuto Bagnino - Soccorritore), Andrea Corea (Assistente Bagnante) e Pietro Folino (Assistente Bagnante), assieme all’U.C. (Giancarlo e Mae) hanno una postazione, che è la Torretta di Salvamento, e soprattutto, gli stessi, hanno in dotazione un mezzo di terra che è un Quad e due imbarcazioni per il pattugliamento ed il soccorso, sia via terra che via mare (messi a disposizione dal Comune di Sellia Marina) - hanno anche tutte le apparecchiature e strumentazioni sanitarie per il primo soccorso e non solo. Vogliamo evidenziare, inoltre, che nella Torretta è presente anche una centralina di emergenza luminosa e sonora, in quanto per l’intera spiaggia sono state installate un totale di 7 colonnine di S.O.S. per eventuale richiesta di intervento o di soccorso.

Banner

Pertanto, alla cittadinanza, questa organizzazione, fatta solo ed esclusivamente di professionisti, non vende un marchio, ma offre all’intera comunità per 365 giorni l’anno un’altissima professionalità, in quanto, ogni Volontario che ne fa parte, ha un passato professionale nel campo dell’emergenza e del soccorso, quindi hanno dei “titoli” rilasciati e riconosciuti, che appunto attestano tutta la loro professionalità. Infine vogliamo ringraziare il Sindaco Walter Placida, la Dott.ssa Chiara Bonofiglio, il Dott. Palmiro Impera e tutta la loro amministrazione comunale del Comune di Sellia Marina per aver riposto la massima fiducia e riconosciuto l’altissima professionalità in Giancarlo e Mae e di tutta la sua squadra sopracitata.

Banner

Mille volte Grazie, noi continueremo giorno per giorno a Vigilare le vostre vite, in questi giorni d’estate.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner