Sellia Marina, la frazione Ruggero "orfana" di servizi e i residenti stilano un decalogo da consegnare al sindaco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sellia Marina, la frazione Ruggero "orfana" di servizi e i residenti stilano un decalogo da consegnare al sindaco

  03 agosto 2022 09:27

E' un decalogo ma la lista potrebbe essere molto più. Un elenco di priorità, o meglio di richieste, quello che alcuni residenti di Ruggero, località marina nel Comune di Sellia Marina, hanno  stilato e che, nel più breve tempo possibile, sarà recapitata direttamente nelle mani del sindaco, Francesco Mauro. O quanto meno questa è l'intenzione. 

Una frazione che dista poco più di 3 chilometri dal medesimo comune ma che, in fatto di servizi, sembra molto più  lontana. 

Banner

Banner

Banner

Strade dissestate, marciapiedi inesistenti, illuminazione assente in più punti. 

Si inizia proprio dall'asfalto delle strade- siano esse  principali o secondarie "ad oggi in dissesto totale tali da creare disagi e pericolo per gli abitanti". L'illuminazione, poi, assente. E di notte, diventa difficile dribblare tra buche anche per chi passeggia a piedi. Quando un disservizio è collegato ad un altro.

 "L'installazione dei dossi nei pressi dei punti di incontro, ad oggi unici punti sono i campetti  e il market - per evitare che le macchine sfreccino sulla via Principale" è  un'altra delle richieste urgenti.

La questione lungomare, definito ironicamente "cortomare": qui i bidoni per la raccolta dei  rifiuti sono davvero pochi. Senza dimenticare che di abbellimento - piante ad esempio- nemmeno a parlarne. Quel ferro che "indica" la fine del cordolo di cemento è davvero pericoloso. Basterebbe tagliare l'eccesso e chiudere con un po' di cemento.

Capitolo rifiuti: il punto merita un discorso a parte. I rifiuti vengono ritirati puntualmente secondo il calendario messo a punto  dall'amministrazione comunale in orari e giorni stabiliti. Ma capita, e non è raro, di vedere sacchetti appesi ai cancelli delle case e bidoni stracolmi di immondizia ad ogni ora e in qualsiasi giorno nonostante - per chi "abbia fretta" di conferire i rifiuti - sia a disposizione   un'isola ecologica.

Dai rifiuti alla pulizia delle strade e alla disinfestazione "che dovrebbe avvenire - questa la richiesta ad aprile, periodo di deposito uova zanzare ed altri insetti e nei periodi estivi". 

Infine, ma non per ultimo il punto relativo agli eventi culturali, manifestazioni ludiche, per aggregare e "far vivere" la località di notte: la zona ad oggi  è completamente orfana. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner