E' un decalogo ma la lista potrebbe essere molto più. Un elenco di priorità, o meglio di richieste, quello che alcuni residenti di Ruggero, località marina nel Comune di Sellia Marina, hanno stilato e che, nel più breve tempo possibile, sarà recapitata direttamente nelle mani del sindaco, Francesco Mauro. O quanto meno questa è l'intenzione.
Una frazione che dista poco più di 3 chilometri dal medesimo comune ma che, in fatto di servizi, sembra molto più lontana.
Strade dissestate, marciapiedi inesistenti, illuminazione assente in più punti.
Si inizia proprio dall'asfalto delle strade- siano esse principali o secondarie "ad oggi in dissesto totale tali da creare disagi e pericolo per gli abitanti". L'illuminazione, poi, assente. E di notte, diventa difficile dribblare tra buche anche per chi passeggia a piedi. Quando un disservizio è collegato ad un altro.
"L'installazione dei dossi nei pressi dei punti di incontro, ad oggi unici punti sono i campetti e il market - per evitare che le macchine sfreccino sulla via Principale" è un'altra delle richieste urgenti.
La questione lungomare, definito ironicamente "cortomare": qui i bidoni per la raccolta dei rifiuti sono davvero pochi. Senza dimenticare che di abbellimento - piante ad esempio- nemmeno a parlarne. Quel ferro che "indica" la fine del cordolo di cemento è davvero pericoloso. Basterebbe tagliare l'eccesso e chiudere con un po' di cemento.
Capitolo rifiuti: il punto merita un discorso a parte. I rifiuti vengono ritirati puntualmente secondo il calendario messo a punto dall'amministrazione comunale in orari e giorni stabiliti. Ma capita, e non è raro, di vedere sacchetti appesi ai cancelli delle case e bidoni stracolmi di immondizia ad ogni ora e in qualsiasi giorno nonostante - per chi "abbia fretta" di conferire i rifiuti - sia a disposizione un'isola ecologica.
Dai rifiuti alla pulizia delle strade e alla disinfestazione "che dovrebbe avvenire - questa la richiesta ad aprile, periodo di deposito uova zanzare ed altri insetti e nei periodi estivi".
Infine, ma non per ultimo il punto relativo agli eventi culturali, manifestazioni ludiche, per aggregare e "far vivere" la località di notte: la zona ad oggi è completamente orfana.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736