“Bisogna prendere atto del gravissimo disagio causato a tutta la comunità ed in modo particolare a quei ragazzi a cui non viene data la stessa opportunità di studio. E per quanto, sia quello di trasporto che di refezione scolastica, siano servizi a domanda individuale, non c'è dubbio che debbano essere considerati essenziali e, quindi, l’Ente comunale deve sentirsi obbligato a fornirli con estrema priorità”.
È quanto sottoscrivono in una nota congiunta i consiglieri comunali del gruppo “Sellia Marina Domani”, Antonio Ferrarelli, Giuseppe Mercurio e Giuseppina Talarico e la consigliera Chiara Bonofiglio, "al fine di esercitare la propria funzione di vigilanza e controllo e di tutelare sempre gli interessi dei cittadini, dinanzi alla mancata attivazione del servizio nei tempi utili dei servizi di trasporto e di refezione scolastica".
Aggiungono: “L’Ente comunale ha garantito negli anni questi servizi, ed in particolar modo quello di trasporto, proprio perché, vista l’estensione territoriale, non sempre tutte le famiglie si trovano nelle possibilità di poter accompagnare i loro bambini a scuola. L’auspicio, allora, avrebbe dovuto essere quello non solo di garantire costantemente il servizio dal primo all’ultimo giorno di scuola, ma di migliorarlo di anno in anno, proprio il contrario di quanto sta accadendo”. Sottolineano i tre consiglieri comunali: "l'anno scolastico è iniziato da quasi un mese e servirà altro tempo per poter dare avvio ai servizi mensa e trasporto scolastico, causando ulteriori disagi a famiglie e alunni. Disagi che sono stati provocati dalla mancata approvazione in tempi utili del bilancio comunale, alla scarsa dotazione finanziaria messa a disposizione e, di conseguenza, al tardivo avvio degli adempimenti burocratici”.
Concludono: “Chiediamo all’Amministrazione comunale di adoperarsi con massima sollecitudine al ripristino dei servizi mensa e trasporto scolastico, in modo da garantire il diritto allo studio all’intera comunità scolastica e allo stesso tempo garantire una frequenza quanto più comoda e agevole possibile”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736