di FRANCESCA FROIO
Un anello di congiunzione tra sport, natura e cultura, capace di apportare crescita ai territori coinvolti e di rivolgere lo sguardo anche verso un turismo destagionalizzato. Si tratta del progetto “Ciclovia della Magna Grecia”, il cui aspetto legato alla fattibilità è stato al centro dell’importante incontro tenutosi stamane presso la sala consiliare del comune di Sellia Marina, che ha visto presenziare, oltre al sindaco Mauro, padrone di casa, anche le amministrazioni di Cropani, Botricello,Sersale, Simeri Crichi e Belcastro, comuni individuati come parte del tracciato.
A fare chiarezza sul progetto sono stati i tecnici del dipartimento dei lavori pubblici della Regione Calabria, Walter Mongelli ed il progettista Enrico Costa.
L’importanza del contestualizzare e del dialogare con chi questi territori li vive sono stati elementi chiave nell’intervento portato avanti da Mongelli, che ha ricordato "Questo momento rappresenta un importante punto di partenza verso una serie di incontri che dovranno susseguirsi, così da poter ideare assieme una contestualizzazione perfetta con il territorio, le amministrazioni e le associazioni di categoria, tutti elementi necessari per la riuscita di un itinerario appetibile e originale”.
Ad illustrare ai presenti una bozza di quello che potrebbe essere il potenziale percorso è stato poi il progettista Enrico Costa che ha spiegato “ La Ciclovia della Magna Grecia, che guarda adesso ad un itinerario costiero lungo circa 1200 Km, non esclude la nascita di percorsi che potrebbero, parallelamente, arricchire un progetto già ambizioso”.
“Un’opera significativa e allo stesso tempo un’opportunità di sviluppo capace di valorizzare anche le eccellenze già presenti sui territori", secondo il sindaco Mauro, il cui pensiero è stato supportato anche dagli altri rappresentanti presenti. Via al dialogo, dunque, tra istituzioni ed enti competenti, la cui collaborazione potrà fare certamente la differenza in un progetto che, come accennato, potrebbe coinvolgere anche i borghi e che vede la Calabria come regione capofila.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736