Il Pubblico Ministero che, dieci giorni addietro ha ottenuto il sequestro dei pontili del porto di Catanzaro Lido, ha chiesto al Giudice delle Indagini Preliminari la nomina di un perito che accerti la realizzazione a regola d’arte dei pontili e la loro conformità, da un punto di vista tecnico- strutturale, ai dati progettuali ed alla caratteristiche fornite dalla casa costruttrice.
Nei prossimi giorni spetterà al Giudice delle Indagini Preliminari decidere se accogliere o rigettare la richiesta. Si precisa che si tratta di una
accertamento tecnico che si svolgerà nelle forme del c.d. incidente probatorio e quindi con la partecipazione degli indagati che potranno
nominare un proprio consulente. La decisione del P.M. e’ stata accolta con soddisfazione dalla societa’ che gestisce il porto la quale nei giorni scorsi aveva sollecitato il Comune di Catanzaro ad effettuare una perizia, avente lo stesso contenuto, dichiarandosi pronta anche a sopportare le relative spese. Evidentemente la Navilus Srl non teme nuovi accertamenti ed anzi, a dire dei difensori avv. Enzo De Caro e Vitaliano Leone, la richiesta del Pubblico Ministero servirà a chiarire la regolarità delle opere seguite, con l’unico rammarico che una simile indagine andava fatta prima di chiedere la misura estrema del sequestro.
Qualche giorno fa il gip del Tribunale di Catanzaro ha vergato un decreto di sequestro preventivo, che vale come contestuale avviso di garanzia a carico di cinque persone. Si tratta di Metteo Andreacchio, Maurizio Benvenuto, di Sellia Marina, Giuseppe De Angelis, di Piano di Sorrento (Na) Pierpaolo Pullano e Raoul Mellea, rispettivamente entrambi di Catanzaro. Nei loro confronti si ipotizza il reato di falsità ideologica commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736