Sergi: “Da Catanzaro parte l’idea per la creazione di un nuovo percorso ciclopedonale e carrabile che unisce i comuni costieri del basso Jonio”
Il consigliere comunale Danilo Sergi
18 giugno 2025 13:33
Nota stampa del consigliere comunale Danilo Sergi (Cinque Stelle).
“Da Catanzaro parte un nuovo progetto che mira a promuovere la mobilità sostenibile e a valorizzare il territorio mettendo insieme i Comuni costieri del basso Jonio. “Calabria che guarda al futuro” è il titolo del progetto che la giunta guidata dal sindaco Fiorita ha voluto lanciare, accogliendo anche un mio contributo, per la creazione di un nuovo percorso ciclopedonale e carrabile lungo 28 chilometri che coinvolge, oltre Catanzaro, anche i Comuni di Borgia, Simeri Crichi, Sellia Marina, Botricello, Cropani e Belcastro.
Un esempio concreto di iniziativa che mira a sostenere lo sviluppo culturale e turistico delle comunità che si affacciano sul mare, puntando a creare una nuova infrastruttura a valle della ferrovia ionica esistente, offrendo un'alternativa ecologica e attrattiva agli attuali collegamenti viari. Una proposta che vede Catanzaro come possibile ente attuatore nella richiesta di appositi finanziamenti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per il tramite della Direzione generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile, a valere sul Fondo per lo sviluppo di ciclopedonali-carrabili urbane intermodali.
Un’iniziativa che punta, dunque, a realizzare un collegamento funzionale non solo dal punto di vista logistico, ma anche per l’intrinseco valore culturale e la capacità di offrire ai territori la possibilità di condividere nuove esperienze di mobilità. L’obiettivo è ridurre l'impatto ambientale dei trasporti, ma anche potenziare l'offerta turistica e culturale della Regione: basti pensare che, grazie alla vicinanza del percorso ciclopedonale alla ferrovia ionica, si potrebbero creare aree di interscambio treno/bici, supportate da un sistema diffuso di bike sharing lungo tutto il tracciato. Al contempo, questa intuizione potrebbe rappresentare un valido strumento di promozione del turismo lento creando un circuito virtuoso tra paesaggio, borghi, monumenti storici, sapori, arti e mestieri delle nostre terre.
L’auspicio è che l’iter per la richiesta dei finanziamenti possa procedere positivamente, contribuendo a mettere in pratica quella visione della Grande Catanzaro su cui il sindaco Fiorita ha creduto fortemente immaginando nuove forme di dialogo e di collaborazione tra i territori”.