Sergio Dragone: "Il mio Capodanno è più bello del tuo. Il campanilismo in Calabria ai tempi di Amadeus"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sergio Dragone: "Il mio Capodanno è più bello del tuo. Il campanilismo in Calabria ai tempi di Amadeus"

  04 gennaio 2024 12:04

di SERGIO DRAGONE

 . La surreale guerra di Capodanno combattuta a colpi di rivendicazioni sui numeri dei partecipanti nelle principali piazze della regione e sulla qualità dell'offerta artistica suscita un po' di ilarità e un po' di preoccupazione. Rappresenta un'evoluzione del campanilismo calabro, passato in mezzo secolo dai moti per il Capoluogo ai moti per Amadeus.

Banner

Certo, meglio gli imbarazzanti lustrini di Malgioglio che il fumo delle barricate a Sbarre e Santa Caterina. Meglio i superstiti dei Ricchi e Poveri che i superstiti dei Boia chi Molla.

Banner

Ma come non ammettere che questa stupida competizione rappresenta un'involuzione culturale preoccupante che sposta su un terreno frivolo la competizione tra i territori. Crotone, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia più che schierare big più o meno attempati sui palchi del Capodanno, sciorinare cifre più o meno attendibili sulle persone in piazza, rivendicare supremazie culturali, bene farebbero a poggiare la concorrenzialità su fatti e progetti concreti, duraturi e che vadano oltre lo spazio di una notte. Ovviamente, è un bene che le città abbiano festeggiato l"arrivo del nuovo anno.

Banner

E i numeri registrati su Rai Uno da L'Anno che Verrà giustificano abbondantemente l'investimento della Regione. Al contrario dell'inquietante pista di pattinaggio a Milano.

Quel che voglio dire è che i calabresi farebbero molto male ad adagiarsi sugli allori di una notte più o meno magica. O attardarsi su questa inedita versione del campanilismo, inseguendo primati di cartone. Si facciano funzionare le città, gli ospedali, gli impianti di depurazione, le scuole e le università. È questo il terreno del sano campanilismo che mi piacerebbe vedere in Calabria.   

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner