Sergio Ferrari è il nuovo presidente della Provincia di Crotone. Il sindaco di Cirò Marina, espressione del centrodestra, ha avuto la meglio in maniera decisiva sullo sfidante Vincenzo Voce, attuale sindaco di Crotone.
Quest'ultimo, da parte sua, ha così commentato l'esito delle urne: "Prendo atto del risultato delle urne e faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al neo presidente Sergio Ferrari. L’auspicio è che la sua azione amministrativa possa dare quella svolta fondamentale di cui il territorio provinciale ha bisogno. Personalmente confermo quello che ho detto alla vigilia della mia candidatura: l’ho accettata per senso di responsabilità, perché il sindaco della città capoluogo non poteva sottrarsi o restare alla finestra. Ho ritenuto doveroso metterci la faccia personalmente pur consapevole di quanto accidentato potesse essere il percorso. Balza agli occhi, guardando il risultato delle urne, che un territorio storicamente di centro sinistra abbia improvvisamente virato a destra. Ed ancora più evidente che amministratori con una marcata collocazione di centro sinistra hanno, nell’urna, fatto una scelta di campo diversa. Sono scelte personali che rispetto ma che tuttavia destano perplessità anche perché il voto del singolo resta comunque espressione dei cittadini del proprio territorio. Per quanto riguarda il voto dei consiglieri comunali di Crotone, anche qui, la situazione appare chiarissima. Ed a questo riguardo – conclude il sindaco di Crotone – e riflettendo sull’andamento del voto mi determinerò nei prossimi giorni per continuare ad assicurare un buon governo alla città di Crotone e ai suoi cittadini il cui interesse resta la mia esclusiva priorità".
IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE DI CROTONE
Per quanto riguarda la composizione del Consiglio provinciale, 8 seggi sono andati alle due liste del centrodestra che appoggiavano la candidatura a presidente del sindaco Ferrari, ovvero "Ripartiamo con Ferrari" e "Provincia futura", e due alle liste che hanno portato Voci, "Per il territorio" e "Per la città".
Nello specifico, nella lista “Ripartiamo con Ferrari” sono stati eletti Vincenzo Lagani (presidente facente funzioni uscente e il più votato), Umberto Lorecchio, Teresa Ferrazzo e Francesco Sirianni. Nella lista “Provincia futura” sono stati eletti Giuseppe Fiorino, Fernando Militerno, Fabio Manica e Raffaele Gareri. Nell'opposizione entrano con la lista "Per il territorio" Giuseppe Dell’Aquila e "Per la città" Domenico Lo Guarro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736