di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / SEDICESIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
US CATANZARO 1929 (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Compagnon, Coulibaly, Petriccione, Pontisso, Ceresoli; Iemmello, Biasci. All.: Caserta
BRESCIA 1911 (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bisoli, Verreth, Besaggio; Galazzi; Moncini, Borrelli. All.: Maran
ARBITRO dell'incontro: PERRI; ASSISTENTI: SCARPA M. - MINIUTTI; IV UFFICIALE: VOGLIACCO; VAR: GUALTIERI; AVAR: PAIRETTO
NOTE: pioviggine e schiarite 10 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Sedicesima giornata
Fischio d’inizio: ore 15.00
CATANZARO
Sedicesima gara di campionato per le Aquile di Fabio Caserta reduci da un altro pareggio (l'undicesimo) esterno con la Sampdoria di fonte a circa duemila supporters giallorossi.
Il Catanzaro dopo 15 giornate di campionato ha totalizzato 17 punti ed è dodicesimo in classifica per effetto di 2 vittorie, 11 pareggi e 2 sconfitte (18 gol fatti e 16 subiti).
Giallorossi chiamati ancora una volta ad una conferma tra le mura amiche contro una squadra forte, di categoria che oggi si present con l'organico al completo.
L’Us Catanzaro 1929 ancora protagonista di un’iniziativa solidale. In occasione della partita casalinga i giallorossi indosseranno una maglia speciale, realizzata dallo sponsor tecnico Eye Sport e disegnata, con grande estro creativo, dell’artista catanzarese Massimo Sirelli.
La maglia, prodotta in edizione limitata (400 pezzi), sarà disponibile dopo la gara, presso l’US Catanzaro Store, su Corso Mazzini, nel centro storico della città anche via web per i tifosi che vivono fuori dalla città. Le divise indossate dai giocatori saranno invece messe all’asta sulla piattaforma CharityStars.
Il ricavato dell’iniziativa, al netto dei costi di realizzazione, sarà interamente devoluto all’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” per l’acquisto di strumentazione medica necessaria, contribuendo così a migliorare i servizi sanitari offerti al nostro territorio.
Si parte col modulo 3-5-2 per il tecnico melitese che non può fare affidamento su Šitum, La Mantia e Antonini (infortunati di lungo corso), Pompetti (squalificato) e con Buso non al top dopo dato che in settimana si è allenato a parte.
Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, si partirà con la difesa a 3 composta da Brighenti, Scognamillo e Bonini.
Mediana a 5 costituita da Compagnon in pole position al posto di Šitum, Coulibaly (in vantaggio su Koutsoupias), Petriccione in cabina di regia, Pontisso, mezz'ala e Ceresoli (in vantaggio su Turicchia dimenticato in panchina) largo a sinistra.
In avanti, sempre la coppia del gol composta da Iemmello e Biasci.
INDISPONIBILI: Šitum, Petriccione, La Mantia (infortunati) e Pompetti (squalifcato)
GEMELLAGGIO sarà grande festa sugli spalti per il gemellaggio tra le tifoserie di Catanzaro e Brescia nato negli anni Ottanta e rinvigorito in tempi più recenti.
Saranno circa 300 i supporters lombardi alla seguito della Leonessa d'Italia, di cui circa un centinaio giunti sui Tre Colli già venerdì mattina.
Grande condivisione tra ultras di entrambe le curve a conferma di un rapporto solido tra due città distanti sulla carta ma unite da un'amicizia sentita.
CORTEO Intorno alle 12.30 è previsto il ritrovo presso sede degli Uc '73 in via Paglia da dove partirà il corteo fino ai botteghini "in un tripudio di sciarpe, bandiere, e vessilli delle due squadre in nome di un gemellaggio che oltrepassa i confini del tifo organizzato e unisce d intere città".
BRESCIA
Sedicesima giornata di campionato per il Brescia di Rolando Maran reduce da un pareggio casalingo col Bari.
Le Rondinelle dopo 15 giornate hanno totalizzato 19 punti e sono noni in classifica per effetto di 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte (19 gol fatti 21 subiti).
Maran ha invece la rosa al completo e quindi si va verso il miglior Brescia possibile con Bisoli e Verreth al rientro in mezzo al campo e la “coppia dei sogni” in attacco: Moncini-Borrelli.
Ecco alcune dichiarazioni del tecnico del Brescia Rolando Maran alla vigilia della gara:
“Ci arriviamo nel modo giusto, con energia e fiducia. Sappiamo che è una partita importante, abbiamo lavorato per non farci trovare impreparati”.
Squadra al completo “È ovvio che avere più giocatori a disposizione ci rende più forti, e soprattutto mi dà la possibilità di variare durante la partita”.
Bisoli e Verreth presenti “Hanno lavorato bene, e quando hanno giocato hanno sempre dato un contributo importante. Dovremo però capire quanti minuti abbia chi torna da un infortunio, sarà mia responsabilità dosarli con cautela”.
Sfida aperta “Mi aspetto una gara aperta ed equilibrata, entrambe giocheranno per vincere. Noi abbiamo imboccato la strada giusta per tornare a essere il Brescia che tutti conoscono. Si possono avere dei momenti in cui la lucidità viene un po’ meno, l’importante è tenere la barra dritta e uscirne attraverso il lavoro”.
Catanzaro incerottato "Non guardo mai alle difficoltà degli altri, così come non mi sono mai pianto addosso quando eravamo noi in emergenza. So che stanno vivendo un buon momento e che sarà una partita complicata. Noi però ci siamo preparati bene, con la giusta energia. Certo, le condizioni meteo – con vento forte e pioggia – potrebbero influenzare la gara, come abbiamo visto l’anno scorso su questo campo. Inoltre, non dimentichiamo che il Catanzaro è una squadra che ha raggiunto la semifinale play-off nella scorsa stagione."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736