Serie B, Catanzaro e Salernitana in campo alle 17.15: le probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie B, Catanzaro e Salernitana in campo alle 17.15: le probabili formazioni
Scognamillo al San Vito-Marulla e all'interno Stefano Colantuono
  29 dicembre 2024 15:14

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

SERIE BKT / VENTESIMA GIORNATA

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

US CATANZARO 1929 (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Scognamillo; Šitum, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Compagnon; Iemmello, Biasci. All.: Caserta

Banner

US SALERNITANA 1919 (3-5-2): Sepe; Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Stojanovic, Hrustic, Amatucci, Soriano, Njoh; Braaf, Simy. All.: Colantuono

ARBITRO dell'incontro: PERENZONI; ASSISTENTI: LUCIANI – MONACO; IV UFFICIALE: TOTARO; VAR: MAGGIONI; AVAR: LONGO

NOTE: parzialmente nuvoloso, circa 10 gradi; terreno in erba naturale;

SPETTATORI

AMMONITI; ESPULSI; CORNER;

Stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Ventesima giornata

Fischio d’inizio: ore 17.15

CATANZARO

Ventesima gara di campionato per le Aquile di Fabio Caserta reduci da un rocambolesco pareggio nel derby al San Vito-Marulla ottenuto dai padroni di casa al minuto 106.

Il Catanzaro dopo 19 giornate di campionato ha totalizzato 24 punti ed è settimo in classifica (zona play-off) per effetto di 4 vittorie12 pareggi e 3 sconfitte (23 gol fatti e 20 subiti).

I giallorossi sono reduci da una sorta di battaglia nel derby che ha lasciato diversi strascichi e sollevato un coro di critiche per la gestione della gara da parte della squadra e del tecnico.

Anche gli Ultras al ritorno della squadra in città hanno voluto sottolineare ai calciatori un atteggiamento in campo poco idoneo ad una gara così sentita. Non si è fatta attendere la risposta del capitano Iemmello che ha rassicurato tutti: "Garantisco io".

Quella di oggi sarà una gara tutta particolare perchè la "Curva Massimo Capraro" starà in silenzio per tutta la partita in segno di vicinanza a Domenico, un giovane degli Uc '73 che lotta tra la vita e le morte in ospedale a causa di un incidente stradale avvenuto giovedì scorso.

Un brutto episodio seguito da una tragedia incredibile avvenuta qualche ora dopo nei pressi di Pontegrande dove è deceduto un giovane quindicenne, Riccardo Fabiano, sempre vittima di un incidente stradale che lo ha stroncato sul colpo. I funerali del giovane Riccardo si terranno alle 15.30 alla chiesa dell'Immacolata

Si parte sempre col modulo 3-5-2 per il tecnico melitese con Antonini di nuovo al centro della difesa, vista l'assenza di Bonini (infortunato).

Caserta dovrà fare a meno sempre di Coulibaly, D'Alessandro e oggi anche di Koutsoupias e Buso

Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, si partirà con la difesa a 3 composta da Brighenti, Antonini e Scognamillo.

Mediana a 5 costituita da ŠitumPompetti, Petriccione in cabina di regia, Pontisso, mezz'ala e Compagnon.

In avanti, sempre la coppia del gol composta da Iemmello e Biasci (in vantaggio su Pittarello).

Saranno 750 i tifosi granata al seguito della squadra.

SALERNITANA

Ventesima giornata di campionato per la Salernitana di Stefano Colantuono reduce da una sconfitta a Frosinone per 2 a 0.

I granata dopo 19 giornate hanno totalizzato 18 punti e sono diciottesimi in classifica (zona retrocessione diretta) per effetto di 4 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte (19 gol fatti 28 subiti).

La rosa della Salernitana sarà quasi al completo, seppur con le defezioni pesanti di Bronn e Verde, unite a quelle di Tello, Sfait e dello squalificato Ghiglione.

Colantuono ripartirà dal 3-5-2, con Sepe che verrà protetto da Ruggeri, Ferrari e Jaroszynski.

Sulle fasce si rivedrà Njoh, con Stojanovic che ritornerà a destra.

In mezzo al campo, Amatucci stringerà i denti con Soriano e Hrustic ai suoi lati a completare la cerniera centrale.

Sulla trequarti invece partirà anche dall’inizio Braaf, sacrificato all’intervallo con il Frosinone a causa dell’inferiorità numerica, con Simy che parte avanti nel ballottaggio con Wlodarczyk.

A disposizione Reine-Adelaide e Torregrossa, recuperato anche Maggiore. (fonte: calciosalernitana.it)

Ecco alcune dichiarazioni del tecnico dello Salernitana Stefano Colantuono alla vigilia della gara:

"Non c’è stato molto tempo per avvicinarci alla partita ma questo vale per tutti, visto il calendario ravvicinatissimo che il campionato propone. Il momento è delicato ed ovviamente nessuno è contento del rendimento, compreso il sottoscritto" – ha detto l’allenatore alla vigilia della trasferta in Calabria – .

"Non dobbiamo stare troppo a rimuginare, è importante concentrarsi al massimo, fare punti e terminare bene un 2024 sicuramente avaro di soddisfazioni. La classifica attuale non ci aiuta, è insoddisfacente, direi pure un pò troppo rispetto a ciò che fin qui questo gruppo ha espresso ed avrebbe meritato. Se non abbiamo raggiunto una posizione tranquilla finora, la responsabilità è nostra in primis. Occorre reagire e c’è bisogno di tanto sostegno incondizionato e meno elettricità nell’aria, altrimenti non si va lontano. Mi aspetto una reazione immediata dopo Frosinone, serve una prestazione importante, di orgoglio, di lotta al 100%".

Il tecnico ringrazia ancora una volta i tifosi. "Sapere che anche per questa partita i biglietti per il settore ospiti sono stati polverizzati in poche ore, ci deve far comprendere una volta di più quale sia il peso di questa maglia e l’importanza della piazza", afferma Colantuono prima di concludere parlando del prossimo avversario.

"Il Catanzaro è in zona playoff ed è reduce da un pareggio nel derby calabrese: subire l’1-1 su rigore al sedicesimo minuto di recupero mette rabbia sportiva che poi si scarica sulla partita successiva. Tutto ciò, unito ad un ambiente caldo, aumenterà il coefficiente di difficoltà per noi. Conosco molto bene il collega giallorosso, Fabio Caserta. È stato mio giocatore ai tempi del Palermo. Ho ribadito ai miei ragazzi che servirà dare tutto ed il gruppo c’è. Recuperiamo qualche pedina importante, bisogna riuscire a portare a casa un risultato positivo che sarebbe fondamentale prima della sosta".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner