di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / DICIOTTESIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
US CATANZARO 1929 (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Compagnon, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Ceresoli; Iemmello, Biasci. All.: Caserta
ARBITRO dell'incontro: MARCHETTI; ASSISTENTI: RICCI – NIEDDA; IV UFFICIALE: DI REDA; VAR: VOLPI; AVAR: DI PAOLO
NOTE: parzialmente nuvoloso, circa 8 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Diciottesima giornata
Fischio d’inizio: ore 17.15
CATANZARO
Diciottesima gara di campionato per le Aquile di Fabio Caserta reduci da una bellissima vittoria (la prima esterna e la quarta in campionato) a Palermo dopo una prestazione davvero importante caratterizzata da lucidità e intelligenza tattica.
Il Catanzaro dopo 17 giornate di campionato ha totalizzato 23 punti ed è ottavo in classifica (play-off) per effetto di 4 vittorie, 11 pareggi e 2 sconfitte (22 gol fatti e 18 subiti).
I giallorossi sono molto più sereni dopo la seconda vittoria consecutiva che da sicurezza e slancio alla squadra ora nei play-off.
Si parte sempre col modulo 3-5-2 per il tecnico melitese che ritrova (ma quasi certamente non da titolari) Šitum e Antonini ma deve fare a meno di Coulibaly e D'Alessandro ma anche di Breit e Volpe infortunati.
Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, si partirà con la difesa a 3 composta da Brighenti, Scognamillo e Bonini.
Mediana a 5 costituita da Compagnon, Pompetti (in vantaggio su Koutsoupias), Petriccione in cabina di regia, Pontisso, mezz'ala e Ceresoli (in vantaggio su Turicchia largo a sinistra.
In avanti, sempre la coppia del gol composta da Iemmello e Biasci (in vantaggio su Buso).
Saranno 71 i tifosi liguri al seguito della squadra.
SPEZIA
Diciottesima giornata di campionato per lo Spezia di Luca D'Angelo reduce da un pareggio esterno a reti bianche con la Sampdoria.
I bianconeri dopo 17 giornate hanno totalizzato 34 punti e sono terzi in classifica (play-off) per effetto di 9 vittorie, 7 pareggi e una sconfitta (27 gol fatti 10 subiti).
Per lo Spezia sono stati giorni di lavoro intenso e di una cena di Natale all’insegna del sorriso.
Il gruppo è però pronto ad affrontare una trasferta che l’anno scorso ha portato solo grande dolore, nella speranza di cancellare quei ricordi.
D’Angelo, che ha chiarito la difficoltà della sfida, recupera sia Cassata che Soleri, entrambi pronti, avendo ai box soltanto Vignali e Kouda fino a gennaio.
Nel confermato 3-5-2, davanti a Gori potrebbe giocare Bertola insieme a Wisniewski e Hristov, con Mateju avanzato sulla corsia di destra.
Nel caso in cui il ceco fosse in quella posizione, Elia traslerebbe sulla mancina, mentre a centrocampo non mancano i ballottaggi: S. Esposito non si tocca, con lui potrebbe toccare a Nagy e di nuovo a Bandinelli, con Candelari (che ha rilanciato le sue ambizioni) pronto all’uso.
In zona offensiva, accanto a Pio Esposito, potrebbe toccare a Colak, che pare in vantaggio su Di Serio. (fonte: spezia1906.com)
Ecco alcune dichiarazioni del tecnico dello Spezia Luca D'Angelo alla vigilia della gara:
"Se ripenso alla gara contro la Sampdoria sono molto soddisfatto, sia dell'avvio, sia del finale in crescendo, non era una gara facile da affrontare, sia per il cambio tecnico in panchina dei nostri avversari che per il clima dello stadio; avremmo meritato di vincere, ma siamo tornati a casa conscia di aver dato tutto".
Sul Catanzaro "Il Catanzaro utilizza tanti calciatori per fare possesso palla, tra cui anche il portiere e uno degli attaccanti si abbassa a fare gioco, sono molto bravi in questo aspetto e noi dovremmo trovare le contromisure giuste per essere bravi nel recupero palla, cercare di sporcare le loro azioni ed essere incisivi in fase di finalizzazione, sapendo che il Catanzaro farà la sua partita. A Catanzaro sicuramente sarà una partita complicata, contro un avversario temibile e che sta facendo un buonissimo campionato, noi dovremo essere bravi a trovare contromisure per affrontare il Catanzaro, indipendentemente dal loro atteggiamento".
Iemmello? "È sicuramente un calciatore molto importante, ma non faremo una marcatura particolare nei suoi confronti, non certo per mancanza di stima nei confronti del giocatore, ma piuttosto perchè non possiamo pensare di snaturarci, pertanto cercheremo di essere attenti e concentrati come al solito, consci del valore dell’avversario".
Poi torna a Genova "Portiamo a casa il fatto di aver giocato con il giusto atteggiamento, la squadra ha sempre tenuto bene il campo, anche nel primo tempo quando la partita era più equilibrata, quindi a Catanzaro portiamo la rinnovata convinzione di poter giocare a viso aperto su qualsiasi cambio, senza paura, ma con la voglia di imporsi e di esprimere il proprio valore".
Gli attaccanti? "Il ruolo dell’attaccante è molto particolare, spesso chi gioca in quel ruolo pensa che il gol sia tutto, ma invece ci sono tanti altri aspetti da valutare, in primis il lavoro che fa per la squadra, che per me è fondamentale. Pio Esposito è molto forte in area di rigore, è in primis un finalizzatore come lo è Colak, mentre gli altri attaccanti hanno anche caratteristiche in chiave di costruzione e ci aiutano ad allentare la presa avversaria sulla nostra mediana".
A centrocampo "Le scelte non mancano, inoltre ci sono cinque sostituzioni, un aspetto rilevante che anche nel finale di Genova ha fatto la differenza, infatti nell'ultima mezz'ora con i nuovi entrati la squadra stava molto bene".
Soleri e Kouda? "Soleri ha svolto tutta la settimana con la squadra, sta bene e ha recuperato, per Kouda invece valuteremo tutti insieme se sarà possibile rimetterlo in campo per la gara con il Bari, che chiuderà il 2024".
Poi osserva: "Ci attendono diverse gare ravvicinate, specialmente quelle contro Mantova e Bari, ma per ora pensiamo solo al Catanzaro. Dopo Mantova bisognerà vedere chi recupererà per la partita contro il Bari, mentre per la sfida di sabato le valutazioni saranno fatte sullo stato di forma del giocatore e sulle caratteristiche dell'avversario".
Tifosi al seguito "C’è il giusto entusiasmo, che dobbiamo continuare ad alimentare con le prestazioni e i risultati, e colgo l’occasione per ringraziare i tifosi che ci seguiranno a Catanzaro e anche chi non lo farà per la distanza, non vediamo l’ora di rivederli per il 26 contro il Mantova nel nostro stadio".
Il Presidente? Mi ha detto che gli piace lo spirito che ha la squadra, che si vede che si aiuta in campo e che è un gruppo unito, aspetto importantissimo e vero".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736