Serie B / Play-off, Aquile concentrate sulla semifinale con lo Spezia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie B / Play-off, Aquile concentrate sulla semifinale con lo Spezia
Il gol di testa di Iemmello sotto la Curva Mammì
  19 maggio 2025 20:58

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Aquile con la testa alla prima delle due sfide con lo Spezia valida per la semifinale Play-off di Serie B, in programma mercoledì prossimo alle 20.30 allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro.

Banner

Iemmello e compagni conquistano il passaggio del turno al termine di Novanta minuti impegnativi giocati con grande maturità e attenzione contro un avversario assolutamente all’altezza.

Banner

La decide il capitano con un gol dei suoi, frutto di un gesto tecnico da fuoriclasse, ma quanta paura per quel calcio di rigore di Shpendi parato da Pigliacelli che si è ripetuto un attimo dopo sulla zampata di Saric.

Banner

Catanzaro che passa il turno preliminare di fronte a circa 11mila spettatori e continua la sua camminata a fari spenti verso un altro grande obiettivo che si chiama finale play-off contro un avversario ancora più competitivo.

In diffida Bonini, Ilie e Iemmello, ma rientra Antonini che può dare una grande mano al reparto difensivo.

Da valutare le condizioni di Compagnon e Šitum che potrebbe anche tornare in campo mercoledì prossimo. Disponibili D’Alessandro e Pagano che quindi potranno contribuire alla causa.

La squadra è serena e si prepara ad affrontare per il secondo anno consecutivo una semifinale play-off, ma questa volta con una rosa più ampia e variegata che può dire la sua e una consapevolezza diversa.

Lo Spezia di D’Angelo si prepara alla gara del Ceravolo e spera nel complicato rientro di Salvatore Esposito, vero e proprio uomo squadra degli Aquilotti e tra i migliori calciatori della Serie B. 

I liguri giocano con il vantaggio di due risultati su tre nel caso di doppia parità di punteggio e gol al termine degli eventuali tempi supplementari da disputare nella gara di ritorno al Picco.

Il Catanzaro dunque, dovrà tenere conto di questo piccolo svantaggio e provare a fare risultato al Ceravolo di fronte al pubblico delle grandi occasioni.

Spezia che si presenterà a Catanzaro con tante assenze, prima tra tutte quella probabilissima di Salvatore Esposito che salterà almeno la gara d’andata.

Fuori anche Degli Innocenti, Sarr (portiere), Soleri, Bandinelli che ha saltato le ultime di campionato e Reca out per un brutto infortunio subito contro il Brescia a fine marzo.

Non ci sarà neppure Bertola infortunato con la Reggiana ed è in dubbio pure Lapadula che ha avuto un problemino alla caviglia nell’ultima gara col Cosenza. Rientra Aurelio

Spezia che era partito per un campionato tranquillo, ma comunque forte di una rosa di livello che ora se la gioca per la promozione in Serie A. 

Lo scorso febbraio anche due cambi proprietari, prima dagli americani a un gruppo capeggiato da australiani e poi nuovamente agli americani. 

La tifoseria bianca vive una nuova magia e l’ambiente è unito, la gente ci crede e monta il desidero di vivere qualcosa di straordinario che il Covid aveva negato ai tifosi quando salì per la prima volta in Serie A.

GIUDICE SPORTIVO

Ammenda di 1.500 euro per l'Us Catanzaro 1929 per avere suoi sostenitori, al 9° del secondo tempo, lanciato un accendino nel recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.

Ammonizione per Federico Bonini (I sanzione) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per Pietro Iemmello e Rares Andrei Ilie (entrambi I sanzione) per comportamento non regolare in campo.

SERIE BKT / SEMIFINALE PLAY-OFF

GARA D'ANDATA

CATANZARO vs SPEZIA in programma mercoledì 21 maggio alle ore 20.30 allo stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro

ARBITRO dell'incontro: BONACINA; ASSISTENTI: TEGONI - ROSSI M.; IV UFFICIALE: COLOMBO; VAR: GARIGLIO; AVAR: PEZZUTO

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner