di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / DICIASSETTESIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
Ascoli calcio 1898 FC (3-4-1-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Falzerano, Di Tacchio, Masini, Falasco; D’Uffizi; Rodriguez, Mendes. All.: Castori
US CATANZARO 1929 (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas, Ghion, Pompetti, Vandeputte; Ambrosino, Biasci. All.: Vivarini
ARBITRO dell'incontro: SANTORO; ASSISTENTI: PRENNA – MASTRODONATO; IV UFFICIALE: MIRABELLA; VAR: MIELE; AVAR: FABBRI
NOTE: nubi sparse, circa 7 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio comunale "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno. Diciassettesima giornata
Fischio d’inizio: ore 16.15
ASCOLI
Diciassettesima gara di campionato per l'Ascoli di Fabrizio Castori reduce da due sconfitte consecutive maturate con lo Spezia in casa e col Venezia in trasferta.
I marchigiani hanno totalizzato 13 punti e sono penultimi in classifica per effetto di 3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte (16 gol fatti 23 subiti).
Il Picchio, reduce da tre sconfitte consecutive tra le mura amiche e con un punto conquistato nelle ultime sei gare, è al penultimo posto in graduatoria e a -4 dalla salvezza diretta.
I precedenti sorridono ai padroni di casa, ma stavolta serve un’impresa. E per farlo, l’Ascoli è pronta ad affidarsi anche ai calzettoni rossi di Costantino Rozzi, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Presidentissimo.
L’Ascoli di mister Castori dovrebbe nuovamente scendere in campo con il 3-4-1-2, ma il condizionale è d’obbligo vista la condizione non ottimale di Bellusci.
Il difensore è in dubbio e solo domani si saprà se sarà della partita, così come Falzerano.
In miglioramento Nestorovski, che però resterà ancora fuori alla pari dei vari Caligara, Kraja, Bogdan e Tavcar.
Se Bellusci non dovesse farcela, più facile l’adattamento di Adjapong che il passaggio alla difesa a quattro.
Masini potrebbe scalare in mediana per lasciare il posto sulla trequarti a D’Uffizi. (fonte: calcioascoli.it)
Queste le parole rilasciate dal tecnico dei bianconeri Fabrizio Castori alla vigilia della gara col Catanzaro:
“Il Catanzaro è l’autentica sorpresa del Campionato, sta facendo cose straordinarie e può puntare alla promozione diretta; complimenti a Vivarini, che sta facendo un lavoro straordinario, la sua squadra gioca molto bene".
Poi dice: "In settimana abbiamo analizzato le cose che ci sono mancate contro lo Spezia e sulle quali dobbiamo crescere; intanto dobbiamo migliorare sull’attenzione, cercando d’essere presenti in tutte le situazioni, non dobbiamo cercare alibi e dobbiamo essere molto critici verso noi stessi, dobbiamo migliorare attenzione e concentrazione. Siamo cresciuti in ritmo, condizione e modo di giocare, ma dobbiamo analizzare anche i dettagli, il risultato passa attraverso il miglioramento di tanti aspetti".
E ancora: "Falzerano non ci sarà, non è ancora pronto, Bellusci è aggregato, è convocato. Nestorovski è una pedina importante, ha completato il percorso di recupero fisico. Bellusci? In quel ruolo non abbiamo tante alternative, è un giocatore importante, domani dovrebbe scendere in campo dall’inizio.
Su Vivarini: "La forza degli avversari è il collettivo, giocano con pochi tocchi, in modo corale, rispecchiano le idee di Vivarini; nei confronti di quest’ultimo c’è stima, merita questa vetrina, come me e tanti altri ha attraversato momenti negativi e il fatto che sia tornato in auge è la testimonianza del suo valore.
D’Uffizi? "In queste tre partite ho fatto giocare praticamente tutti, D’Uffizi con lo Spezia è entrato molto bene, ha spaccato la partita; c’è da capire se è quello il miglior modo per utilizzarlo o meno, deve maturare esperienza, un conto è entrare e spaccare la partita e un conto è partire dall’inizio, ma sono contento che abbia fatto bene, è una risorsa per la nostra squadra. La settimana prossima recupereremo anche Falzerano, quindi aumentano le pedine a disposizione e c’è la possibilità di fare più scelte e far riposare qualcuno”.
CATANZARO
Diciassettesima gara di campionato per le Aquile di Vincenzo Vivarini reduci dalla terza vittoria consecutiva ottenuta al Ceravolo con il Pisa e da un'altra vittoria storica col Palermo al Barbera.
Il Catanzaro dopo 16 giornate di campionato ha totalizzato 30 punti ed è quarto in classifica grazie a 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte (26 gol fatti 19 subiti).
Alle 16.15 le Aquile scenderanno in campo al "Del Duca" in una giornata leggermente nuvolosa e fredda di fronte a circa mille sostenitori giallorossi.
Assenti iemmello, Donnarumma e Veroli a causa di un leggero problema al ginocchio il capitano, di un affaticamento muscolare l'attaccante e per una frattura al dito del piede il difensore.
Formazione schierata con il solito modulo 4-4-2.
Fulignati tra i pali, difesa composta da Katseris (in vantaggio su Situm), Scognamillo, Brighenti e Krajnc.
A centrocampo, Sounas (in vantaggio su Stoppa), Ghion, Pompetti (in vantaggio su Verna e Pontisso) e Vandeputte.
In avanti, Ambrosino e Biasci in vantaggio su Stoppa e D'Andrea.
INDISPONIBILI: Iemmello, Donnarumma e Veroli (infortunati)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736