di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / TRENTADUESIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
US CATANZARO 1929 (4-4-2): Fulignati; Situm, Antonini, Scognamillo, Veroli; Sounas, Verna, Petriccione, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini
COMO 1907 (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Odenthal, Sala; Braunoder, Baselli; Da Cunha, Cutrone, Strefezza; Gabrielloni. All.: Roberts.
ARBITRO dell'incontro: DI BELLO; assistenti: DEL GIOVANE – DEI GIUDICI; quarto ufficiale: LEONE; Var: DI MARTINO; Avar: SERRA
NOTE: sereno, circa 20 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Trentaduesima giornata
Fischio d’inizio: ore 16.15
CATANZARO
Trentaduesima gara di campionato per le Aquile di Vincenzo Vivarini reduci da una vittoria memorabile sul campo della capolista Parma di fronte a più di 2000 tifosi giallorossi.
Il Catanzaro dopo 31 giornate di campionato ha totalizzato 52 punti ed è quinto in classifica grazie a 15 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte (49 gol fatti e 39 subiti).
Sfida di grande importanza per Iemmello e compagni che nel pomeriggio affronteranno il Como in uno stadio al momento gremito da 11mila 575 spettatori compresi i 285 tifosi lariani.
Obiettivo principale fare la prestazione al massimo delle possibilità e provare a scalare la classifica in chiave play-off.
Ancora assente Brighenti a causa di un problema fisico che sta lentamente rientrando.
Formazione da verificare per il tecnico di Ari che molto probabilmente darà fiducia ai protagonisti della sfida di Parma
Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, Antonini e Scognamillo faranno coppia centrale, mentre nel ruolo di braccetto sinistro giocherà Veroli. A destra Situm nel ruolo di terzino fluidificante.
In cabina di regia Petriccione autore di un'altra grande prestazione in Emilia sarà affiancato da Verna in vantaggio su Pompetti, mentre sulle fasce giocheranno Sounas, a destra e Vandeputte a sinistra.
In avanti, i titolari saranno Iemmello e Biasci in vantaggio su Ambrosino che subentrerà nella ripresa.
Formazione schierata con il solito modulo 4-4-2.
Fulignati tra i pali, difesa composta da Situm, Antonini, Scognamillo e Veroli.
A centrocampo, Sounas, Verna, Petriccione e Vandeputte.
In avanti, Iemmello e Biasci.
INDISPONIBILI: Brighenti
COMO
Trentaduesima gara di campionato per il Como di Osian Roberts reduce da una limpida vittoria casalinga col Südtirol che conferma la forza della squadra alla ricerca della promozione diretta in Serie A.
I biancazzurri dopo 31 giornate hanno totalizzato 58 punti e sono terzi in classifica per effetto di 17 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte (45 gol fatti 33 subiti).
Unici assenti per la sfida odierna Bellemi e Verdi
Ecco le dichiarazioni del tecnico del Como Roberts alla vigilia della gara:
Affrontare il Catanzaro, soprattutto dopo la loro importante vittoria col Parma, non sarà semplice. I giallorossi sono una squadra molto veloce e che segna molto, come avete preparato questo match?
“Sarà una gara molto difficile che dovremo affrontare nel modo giusto. L’approccio alla partita è fondamentale. Il Catanzaro mi piace come gioca, pratica un bel calcio e non sarà semplice. La scorsa stagione hanno dominato in serie C e c’è tanto entusiasmo nel loro ambiente. Sappiamo che troveremo uno stadio caldissimo, noi dovremo essere bravi ad adattarci al loro modo di giocare e abbiamo tutte le armi per poterlo fare. In settimana abbiamo lavorato per arrivare preparati al massimo”.
Pensa che la formazione calabrese possa ancora inserirsi nella lotta per i primi quatto posti in classifica?
“Per come è fatto il campionato è possibile. Chiaramente per loro la possibilità di poter agganciare questo treno è sicuramente una motivazione in più che li spingerà a dare tutto. Noi abbiamo preparato questa sfida con il massimo rispetto per i nostri avversari e siamo concentrati per fare più punti possibili da qui alla fine della regular season. Avevo già detto settimana scorsa che si sarebbero potuti verificare capovolgimenti e così è stato. La possibilità che ce ne siano altri nelle ultime partite può succedere e proprio per questo l’importante è mantenere la giusta concentrazione partita dopo partita”.
Sarà possibile vedere anche a Catanzaro la coppia offensiva formata da Gabrielloni e Cutrone?
“E’ possibile. Come ho detto stiamo preparando la partita anche in considerazione del modo di giocare del Catanzaro magari pressandoli alti per creare loro problemi, questo è un aspetto fondamentale per questa difficile trasferta”.
Come pensa di schierare il reparto difensivo a Catanzaro? Magari inserendo Barba a fianco di Odenthal e Goldaniga?
“Credo sia importante considerare alcuni aspetti a cominciare dallo stato di forma dei giocatori e successivamente anche dal punto di vista tattico che viene richiesto per la partita specifica. Le decisioni che prenderemo riguarderanno questi due aspetti considerando innanzitutto che abbiamo giocatori di ottima qualità che hanno avuto il loro minutaggio in stagione. Da qui alla fine del campionato avremo bisogno di tutti perché ci saranno tante partite difficili e dispendiose. Dobbiamo considerare che in queste partite molto probabilmente per il tipo di ruolo ci sarà qualcuno che inizierà la partita e qualcun altro che la finirà. Tutti i ragazzi si allenano sempre bene e hanno voglia di giocare poi, quando arriva il giorno della partita, noi siamo chiamati a fare delle scelte e siamo dispiaciuti nel lasciare fuori qualcuno ma il segreto di questa squadra è che tutti mettono al primo posto il bene del team e dei compagni. Lo spirito dello spogliatoio è molto alto e questo può fare veramente la differenza. Tutti sanno che allenandosi bene avranno la possibilità di giocare”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736