di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / VENTIDUESIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
US CATANZARO 1929 (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Scognamillo, Veroli; Sounas, Verna, Pompetti, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini
PALERMO Fc (4-3-3): Pigliacelli; Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Ranocchia, Gomes, Segre; Di Mariano, Soleri, Di Francesco. All.: Corini
ARBITRO dell'incontro: BARONI; assistenti: CECCONI – CIPRIANI; quarto ufficiale: GRASSO; Var: GARIGLIO; Avar: ABBATTISTA
NOTE: sereno, circa 6 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Ventiduesima giornata
Fischio d’inizio: ore 20.30
CATANZARO
Ventiduesima gara di campionato per le Aquile di Vincenzo Vivarini reduci da una sconfitta esterna pesante con la Feralpisalò allo stadio di Piacenza
Il Catanzaro dopo 21 giornate di campionato ha totalizzato 33 punti ed è sesto in classifica grazie a 10 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte (33 gol fatti 30 subiti).
Alle 20.30 le Aquile scenderanno in campo al "Ceravolo" in una serata fredda ma serena tipicamente invernale di fronte a circa 10mila tifosi giallorossi e un migliaio di tifosi rosanero assiepati in "Curva Mammì"
Gara difficilissima per i giallorossi che vogliono ritrovare punti punti e prestazioni dopo un periodo di appannamento che ha messo in luce alcune criticità strutturali e mentali.
Sempre assente Ghion a causa di un problema muscolare che lo terrà lontano dai campi di gioco per un bel pò e Krajnc vittima si una distrazione alla caviglia. Recuperato Brignola. Tra i convocati anche Antonini e Petriccione arrivato proprio ieri alla corte di Vivarini.
Formazione schierata con il solito modulo 4-4-2.
Fulignati tra i pali, difesa composta da Situm, Brighenti, Scognamillo e Veroli (in vantaggio su Antonini).
A centrocampo, Sounas, Pompetti (in vantaggio su Pontisso e Petriccione), Verna e Vandeputte.
In avanti, Iemmello e Biasci (in vantaggio su Donnarumma e Ambrosino)
INDISPONIBILI: Ghion e Krajnc
PALERMO
Ventiduesima gara di campionato per il Palermo di Eugenio Corini reduce da una larga vittoria interna col Modena.
I siciliani hanno totalizzato 35 punti e sono sesti in classifica grazie a 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte (36 gol fatti 27 subiti).
Il tecnico rosanero farà di tutto per vincere e alimentare il sogno della Serie A.
In difesa conferme per Graves sulla destra, al centro agiranno ancora Nedelcearu e Ceccaroni, a sinistra Lund.
Diakitè, che ha conosciuto ieri i nuovi compagni nella rifinitura e ha avuto il primo impatto con Torretta e il nuovo ambiente, potrebbe entrare nella ripresa ma non è escluso che possa anche debuttare direttamente al Barbera contro il Bari.
In mezzo al campo sicuri di una maglia Segre (intoccabile) e Gomes. La terza viene contesa da Ranocchia ed Henderson: la sensazione è che, nonostante la buona prova dello scozzese contro il Modena, il nuovo arrivato dalla Juventus possa esordire dal primo minuto con la maglia rosanero.
In attacco, vista la squalifica di capitan Brunori, le riflessioni del tecnico vertono sul ballottaggio Soleri/Mancuso. Soleri è galvanizzato dalla doppietta contro gli emiliani che ha regalato un successo fondamentale alla squadra e tutto lascerebbe pensare a un suo impiego dall’inizio, Mancuso attende da tempo una maglia da titolare. Molto dipenderà dal piano partita scelto da Corini, il tecnico scioglierà le riserve domattina.
Di Francesco invece verrà schierato, come di consueto, a sinistra mentre sulla corsia di destra occhio a Di Mariano: il "picciotto" potrebbe scavalcare nelle gerarchie di partenza Insigne. Il napoletano potrebbe accomodarsi in panchina ed entrare a partita in corso. Del resto, anche Corini ha elogiato in conferenza l’atteggiamento del numero dieci palermitano, entrato con spirito di grande disponibilità e sacrificio nel match contro il Modena.
Queste le parole rilasciate dal tecnico dei siciliani Eugenio Corini alla vigilia della gara col Catanzaro:
"Nelle ultime sei partite la squadra ha avuto continuità, abbiamo dimostrato di saper stare dentro le difficoltà, dobbiamo diventare però più stabili. C’è la consapevolezza che dobbiamo lavorare sull’equilibrio generale, col Modena abbiamo fatto una discreta partita dal punto di vista difensivo. Possiamo fare, certamente, meglio”.
Il Genio ha rivelato che, come prevedibile, Ranocchia potrebbe esordire dal primo minuto: "Ranocchia ha fatto buoni allenamenti - ha puntualizzato Corini - è un ragazzo che si sta adattando, lo vedo pronto. Sta entrando all'interno delle nostre logiche, sta bene fisicamente, è un’opzione per partire dal primo minuto a Catanzaro. Non ci saranno cessioni a centrocampo, l’idea è di rinforzare la squadra a livello numerico. Si va verso i mesi più importanti del campionato”.
Il Palermo riaffronta il Catanzaro dopo poco più di un mese: il calendario asimmetrico, per la prima volta in B, colloca i rosanero in trasferta al Ceravolo dopo che i calabresi avevano battuto i siciliani nel match dello scorso 1° dicembre: "Non so se il calendario asimmetrico sia una cosa positiva o meno - precisa Corini - per noi allenatori è una cosa nuova. Certo, tendenzialmente affrontare una squadra dopo poco tempo può essere un vantaggio. Un po' come accade nelle coppe europee, quando si gioca a distanza di poche settimane. C'è il mercato attivo e questo potrebbe cambiare qualcosa nelle rose rispetto alla gara di inizio dicembre, certamente quello che non voglio assolutamente vedere rispetto a quanto accaduto nel match d'andata è il quarto d'ora successivo al 2-0 loro. In quella circostanza la squadra subì il contraccolpo psicologico, perdendo totalmente le distanze".
Inevitabile la domanda su Soleri, che si candida a un posto da titolare vista l'assenza per squalifica di Brunori: "Soleri è entrato col Modena e ha fatto qualcosa di importante, così come Mancuso. Soleri può fare il titolare, lo ha certificato il mercato per le tante richieste che ha avuto. Il ragazzo ha valutato diverse situazioni ma sapete quanto sia legato all’ambiente. Per noi è un titolare che si trova davanti il nostro capitano in un sistema di gioco che privilegia una punta centrale. Il futuro di Edo lo vedo con una maglia da titolare, deve continuare nel suo percorso di crescita. È una risorsa molto importante. Questa squadra ha fatto le cose migliori quando è scesa in campo con l'attitudine e la struttura di base: sono contento di avere un reparto offensivo di qualità".
Una certezza, per Corini, è data dai tre uomini a centrocampo: "Questa squadra giocherà con tre centrocampisti, che possono occupare diverse posizioni, dipende dalle partite. Il reparto è equilibrato, cercherò di scegliere in base alle gare, nello sviluppo dei 95 minuti”. (fonte: palermotoday.it)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736