Serie BKT, Catanzaro e Spezia in campo alle 20.30: le probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie BKT, Catanzaro e Spezia in campo alle 20.30: le probabili formazioni
"Curva Massimo Caprarao"
  30 agosto 2023 13:54

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

SERIE BKT / TERZA GIORNATA

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

Us Catanzaro 1929 (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Krajnc, Scognamillo; Stoppa, Ghion, Pompetti, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini

Banner

Spezia calcio (4-3-3): Dragowski; Amian, Mühl, Nikolaou, Bastoni; Bandinelli, S. Esposito, Zurkowski; Verde, Moro, Antonucci.. All.: Alvini

ARBITRO dell’incontro: Zufferli; assistenti: Scarpa-Arcae; quarto ufficiale: Ubaldi; Var: Paterna (On-site Stadio “Nicola Ceravolo”); Avar: Paganessi (On-site Stadio “Nicola Ceravolo”)

Note: sereno, circa 20 gradi; terreno in erba naturale; 

SPETTATORI:

ammonitiespulsicalci d’angolo;

Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Terza giornata

Fischio d’inizio: ore 20.30

CATANZARO

Terza giornata di campionato per le Aquile di Vincenzo Vivarini e seconda partita in casa per Iemmello e compagni che domenica scorsa hanno battuto la Ternana sul neutro di Lecce.

Questa sera i giallorossi affronteranno lo Spezia in un Ceravolo gremitissimo.

I lavori di adeguamento realizzati dall'amministrazione comunale secondo i requisiti richiesti dalla Lega di Serie B hanno dato esito positivo e così il Catanzaro ha ottenuto l'omologa per tutta la stagione.

Circa 13mila spettatori per l'esordio in Serie B delle Aquile tra le mura amiche dopo 17 anni e grande attesa di tutto il capoluogo di regione per il ritorno nel calcio che conta.

Gli Ultras per l'occasione chiamano a raccolta il popolo giallorosso per un corteo che partirà alle 19 dalla sede di via Paglia e raggiungerà lo stadio Ceravolo.

Insomma tutto pronto per l'esordio al Ceravolo che dopo i lavori è diventato un gioiellino

Formazione schierata molto probabilmente con il modulo 4-4-2.

Fulignati tra i pali, difesa a 4 composta da SitumBrighenti, Krajnc e Scognamillo (al posto di Veroli?).

A centrocampo, Stoppa, Ghion (o Pontisso?) e Pompetti, e Vandeputte.

In avanti, Iemmello e Biasci.

Ecco le parole del tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini alla viglia della gara con lo Spezia:

"E' un peccato aver avuto pochissimo tempo per preparare questo match contro una delle migliori squadre del campionato. Sarà tra le protagoniste ".

Poi dice: "Sarà un match complesso sotto l'aspetto tattico, bisogna avere umiltà e rispetto e tirare fuori tutte le nostre qualità. Lo Spezia non è facile da affrontare e stiamo bene proprio in funzione del risultato ottenuto con la Ternana ma soprattutto giochiamo nel nostro campo di fronte ai nostri tifosi che ci sosterranno tantissimo".

Vivarini ricorda che "siamo una squadra che fa dell'organizzazione e l'applicazione la nostra arma migliore. Eì l'inizio del campionato e siamo un cantiere aperto. Non sappiamo ancora quali siano i valori individuali che abbiamo nella rosa e quali i migliori. Certo, abbiamo dato continuità e siamo in un momento di studio e analisi del campionato. Si lavora tanto per ottenere nel minor breve tempo possibile il miglior Catanzaro".

E aggiunge: "Ci vogliono calciatori bravi se non parliamo del nulla e tutti a disposizione di un progetto tecnico e un obiettivo di squadra. Ovvio sono importantissime le idee e l'ambiente giusto. Dobbiamo essere bravi a mantenere le cose come stanno. Dobbiamo star sereno ie tranquilli e pensare di migliorare". 

I tecnico ammette che "qualche cambiamento ci può stare anche se mi piace cambiare pochissimo ma dobbiamo dare la possibilità a tutti di di mostrare le proprie qualità".

Vivarini riconosce: "Lo stadio mi sembra veramente bello e il manto erboso tra una ventina di giorni sarà uno dei migliori di B".

Sulla rimozione delIe barriere dei distinti afferma: "Consente di vedere meglio la partita, la gente sta sul campo. Credo di meno nel calcio globale e invece credo molto nello spirito del tifo vicino alla squadra. A Lecce è stata una partita surreale in un silenzio tombale".

SPEZIA

In casa Spezia sono stati giorni di riflessione sul mercato e Alvini ha potuto provare con continuità la formazione anti-Catanzaro.

Il tecnico ha chiesto entusiasmo alla piazza cercando di volgere altrove le attenzioni sul mercato e di mettere in campo la formazione migliore.

Sicura l’assenza di Reca, ancora ai box, con Bastoni che prenderà il suo posto sulla corsia sinistra.

Amian agirà sul lato opposto, con Mühl e Nikolaou titolari e l’ultimo arrivato Gelashvili convocato.

A centrocampo dovrebbe rivedersi lo stesso terzetto di Bolzano, con Bandinelli, Esposito in cabina di regia e Zurkowski (apparso carico in settimana) a completare il reparto.

Possibile una chance per Cassata e Kouda, ma più a gara in corso.

In avanti potrebbe rivedersi Verde, nonostante le sirene di mercato, a comporre il tridente con Antonucci e Moro. (fonte: Spezia1906.com)

Ecco le parole del tecnico dello Spezia Massimiliano Alvini alla vigilia della gara col Catanzaro:

“Sono stati giorni importanti, in cui abbiamo cercato di migliorare nel complesso la condizione fisica della squadra. Dal punto di vista tecnico-tattico abbiamo analizzato cosa aveva funzionato bene nella partita di Bolzano e allo stesso tempo ci siamo soffermati per correggere gli errori commessi. Fin dal primo giorno di ritiro ho sempre visto da parte della squadra grande rispetto, delle regole, degli orari, del gruppo, oltre che una grande voglia di lavorare e sacrificarsi: voglio fare un plauso a questi ragazzi perché mi stanno dando davvero tanto". 

Poi dice: "Il campionato di Serie B è molto competitivo, dove l’identità, lo spirito e l’organizzazione sono valori fondamentali per arrivare lontano. Per una squadra retrocessa è importantissimo calarsi in questo campionato, che è pieno di insidie, e queste prime due giornate rafforzano il mio pensiero sul campionato di Serie B. Faccio fatica a identificare una squadra favorita: penso solo a dare alla mia idee chiare e un’identità precisa".

E sul Catanzaro: E' una di quelle squadre che ha un’identità precisa, in entrambe le fasi, allenata da un amico come Vivarini e sappiamo che sarà una partita difficile contro un avversario per cui nutro grande rispetto. Sarà bello giocare a Catanzaro, uno stadio che manca da tanti anni dalla Serie B, e sarà sicuramente un bell’appuntamento, in cui voglio che la mia squadra sappia dare il massimo". 

E ancora: "In questi primi mesi alla Spezia, mi sto trovando bene, mi piace molto la città, ma mi manca il nostro stadio e spero di tornarci presto. Vorrei sentire sempre più entusiasmo intorno alla squadra, noi ce la stiamo mettendo tutta, dopo una retrocessione non è mai facile, ma ogni giorno mettiamo in campo voglia, impegno e idee chiare per cancellare anche le scorie passate: vogliamo incidere sul campo e regalare tanti sorrisi ai tifosi, questo è il nostro focus. La partita in meno non può e non deve condizionare il nostro percorso. Ripeto, sarebbe stato più logico ed equilibrato partire tutti allo stesso modo, ma per noi non fa differenza, accettiamo le decisioni e cerchiamo di andare avanti pensando al campo, che è l’unico verdetto".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner