Serie BKT, Cremonese e Catanzaro in campo alle 20.30: le probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie BKT, Cremonese e Catanzaro in campo alle 20.30: le probabili formazioni
"Curva Massimo Capraro" in fermento
  19 agosto 2023 12:29

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

SERIE BKT / PRIMA GIORNATA

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

Us Cremonese (4-3-3): Sarr; Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Quagliata; Bertolacci, Castagnetti, Collocolo; Zanimacchia, Vazquez, Afena-Gyan. All.: Ballardini
 
Us Catanzaro 1929 (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Krastev, Scognamillo; Brignola, Ghion, Pompetti, Vandeputte; Biasci, Donnarumma. All.: Vivarini
 
ARBITRO dell’incontro: Perenzoni; assistenti: Mokhtar – Ricciardi; quarto ufficiale: Calzavara; Var: Mazzoleni; Avar: Muto

Note: sereno, circa 32 gradi; terreno in erba naturale; 

Banner

SPETTATORI:

Banner

ammonitiespulsicalci d’angolo;

Stadio comunale "Giovanni Zini" di Cremona. Prima giornata

Fischio d’inizio: ore 20.30

CREMONESE

Saranno circa 9000 gli spettatori presenti questa sera allo stadio Zini per l'esordio in campionato della Cremonese.

Curva Sud “Erminio Favalli” sold out in vista di Cremonese-Catanzaro.

Mister Ballardini dovrebbe schierare gli stessi undici visti dall’inizio in Coppa contro il Crotone, con Valeri e Okereke ancora out.

In porta Sarr, nella difesa a quattro Sernicola e Quagliata sono i terzini, in mezzo invece la coppia Bianchetti-Lochoshvili (Ravanelli in ballottaggio con il georgiano).

Castagnetti play basso, vicino a lui i nuovi arrivi Bertolacci a destra e CollocoloCa sinistra; in attacco Vazquez perno offensivo supportato da Zanimacchia e Afena-Gyan. Se dovesse invece essere 4-2-3-1, Tsadjout è il riferimento davanti. E uno tra Castagnetti e Bertolacci andrà in panchina (fonte: cuoregrigiorosso.com).

Al termine dell’allenamento di ieri Davide Ballardini ha incontrato la stampa.

Mister, c’è tanta attesa per questo esordio…

“E’ così, c’è tanta curiosità e credo ci sia tanta voglia di fare bene, poi è chiaro che davanti troveremo avversari collaudati: si tratta di un gruppo insieme ormia da due anni e mezzo. La storia del campionato di Serie B insegna proprio come le realtà vittoriose in C facciano poi campionati di vertice come è successo al Bari e al Sudtirol. Da parte mia c’è tanta curiosità di veder all’opera la squadra e da parte di tutti c’è voglia di fare bene e tanta consapevolezza, perché, come abbiamo detto, questo è un campionato molto competitivo. Sono convinto che affronteremo una squadra capace di metterà in diffcolta tutti o quasi nel corso della stagione”.

A livello tattico che Cremonese dobbiamo attenderci?

“Piu o meno da quando siamo partiti ad oggi come ci siamo messi in campo sempre con il 4-2-3-1 o il 4-3-3; adesso abbiamo Abrego in più, un giocatore con caratteristiche da mezzala. L’idea è che si giochi con il falso centravanti oppure con un primo centravanti e con Vazquez dietro”.

Chi saranno gli indisponibili?

"Non sono convocati Gondo, Acella, Bramiblla, Okereke e Valzania, quest’ultimo chiaramente perché è ancora in fase di recupero”.

Il campionato parte e si spera che i mal di pancia finiscano. Si va in battaglia e i giocatori devono essere animati da questo spirito…

“Sì, sono d’accordo, però i mal di pancia ci sono ancora, perchè c’è ancora la possibilità di arrivare oppure di andarsene: quindi i mal di pancia ancora non sono andati via del tutto. Parlando invece della partita, per me sono fondamentali equilibro e compattezza oltre alla qualità e anche la profondità del gioco. E’ così che possiamo andare alla ricerca dell’efficacia e mettere in difficoltà l’avversario in breve tempo. Nella fase difensiva bisogna che tutti siano bravi a mantere la squadra compatta, corta, aggressiva. Contro il Crotone, ad esempio, siamo stati lenti e fuori tempo nelle chiusure. Così abbiamo fatto fatica doppia perchè quando arrivi tardi ti tocca correre. Dobbiamo essere più bravi nel gioco, veloci e profondi quando abbiamo la palla”.

Cremonese e Catanzaro puntano molto sul gruppo storico di giocatori. Dal mercato cosa si apetta ancora?

“Vero, ma sono realtà che arrivano qui in modo diverso: noi arriviamo da una retrocessione, magari qualcuno pensa di meritare la serie A quindi ci arriva poco carico e non tanto contento. Tutti aspetti da valutare. Loro arrivano da un campionato vinto, hanno entusiasmo e sanno che possono essere protagonisti. Lo stato d’animo è diverso nonostante tu abbia tanti giocatori dell’anno scorso. Il loro approccio sarà diverso dal nostro e dobbiamo essere bravi a superare anche questa difficoltà. Per il mercato dipende da chi uscirà, se esce un attaccante ci vuole un attaccante e cosi via. Ecco perchè ho detto prima che bisogna arrivare velocemente a ripulire la testa cosi poi ti immergi nei pensieri che devi avere. Il pensiero di voler far bene in campionato è un pensiero importante”.

Tra i non convocati c’è Valeri, un elemento cresciuto a Cremona…

“Valeri non è convocato perchè la società ha deciso di agire in questo modo. Non è un discorso tecnico però, sottolineo: non è una questione tecnica”.

Con il Crotone si sono viste situazioni da correggere, soprattutto sul gol subito.

E’ vero che magari i difensori in occasione del gol degli avversari dovevano scappare in difesa della porta e forse hanno letto male, ma i centrocampisti non hanno fatto quello che dovevano fare. E’ necessario coprire lo spazio senza farsi anticipare, attaccare la palla”.

Il campionato partirà senza due squadre, quando vedremo i valori reali e chi sono le favorite?

“Ci sono squadre che partono con un grande vantaggio perchè insieme da tanto tempo, dall’altra parte ci sono squadre che magari riusciranno a inquadrarsi bene nel giro di un mese mese e mezzo. Sulle favorite dico che chi dà per favorita la Cremo vuol dire che ci prende un pò per l’intimità posteriore. Si sa benissimo che ci sono minimo 8 o 10 squadre che hanno fatto una campagna acquisti investendo molto”. (fonte: uscremonese.it).

CATANZARO

Prima giornata di campionato per le Aquile di Vincenzo Vivarini che questa sera affronteranno la Cremonese in trasferta. Grande emozione per l'esordio in Serie B dopo 17 anni e bellissima presenza sugli spalti.

Saranno 677 i tifosi giallorossi questa sera allo Zini di Cremona.

Da Catanzaro partenza in pullman per i gruppi organizzati ma numerosi tifosi hanno utilizzato aerei e mezzi privati.

Grossa presenza anche dalla Lombardia e dalle zone limitrofe.

Formazione schierata probabilmente con il modulo 4-4-2.

Fulignati tra i pali, difesa a 4 composta da SitumBrighenti, Krastev, Scognamillo.

Sulla mediana, Brignola, Ghion, Pontisso e Vandeputte.

In avanti, Biasci e Donnarumma

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner