di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE BKT / TRENTACINQUESIMA GIORNATA
PROBABILI FORMAZIONI
PISA Sporting Club 1909 (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Barbieri; Marin, Esteves; Arena, Valoti, D'Alessandro; Bonfanti. All.: Aquilani.
US CATANZARO 1929 (4-4-2): Fulignati; Situm, Antonini, Scognamillo, Veroli; Oliveri, Pontisso, Petriccione, Vandeputte; Biasci, Ambrosino. All.: Vivarini
ARBITRO dell'incontro: GUALTIERI; assistenti: IMPERIALE - CECCON; quarto ufficiale: SCATENA; Var: GARIGLIO; Avar: LA PENNA
NOTE: nubi sparse, circa 13 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
AMMONITI; ESPULSI; CORNER;
Stadio comunale "Arena Garibaldi-Romeo Anconetani" di Pisa. Trentacinquesima giornata
Fischio d’inizio: ore 20.30
PISA
Trentacinquesima gara di campionato per il Pisa di Alberto Aquilani reduce da un pareggio esterno col Bari.
Nerazzurri in risalita verso la zona play-off e maggiore continuità in campionato dopo una stagione dal ritmo altalenante.
I toscani dopo 34 giornate hanno totalizzato 44 punti e sono noni in classifica in condominio col Cittadella per effetto di 11 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte (45 gol fatti 46 subiti).
Sarà sicuramente assente Miguel Veloso. Da capire invece le condizioni di Torregrossa e Hermannsson, che però difficilmente potremmo vederli dal primo minuto.
Tanti i ballottaggi soprattutto in attacco, come quello che riguarda Tramoni e D’Alessandro.
Incognite già per quanto riguarda la difesa, tra la difesa a tre e quella a quattro, nonostante la presenza di Calabresi e Barbieri possa permettere l’utilizzo di entrambi i moduli in corso d’opera (fonte: calciopisa.it)
Ecco alcune dichiarazioni del tecnico del Pisa Alberto Aquilani alla vigilia della gara:
SITUAZIONE INFORTUNI “La condizione è buona. Torregrossa è in fase di recupero, oggi vediamo se farà allenamento e sarà a disposizione. Stesso discorso per Hermannsson, per quanto riguarda Miguel Veloso, c’è ancora da aspettare. Tramoni può giocare dall’inizio? Bisogna stare un po’ attenti con lui, considerando la convalescenza così lunga. Il ritmo, la continuità, la questione cambi, ti mette in difficoltà. Ora lui non ha novanta minuti. Il ballottaggio tra lui e D’Alessandro, ma ce ne potrebbero essere anche altri”.
SULL’AVVERSARIO “Mi aspetto una partita complicata, il Catanzaro è una squadra che gioca bene a calcio, che ha un’identità chiara. Una squadra in fiducia. Per entrambi sarà una partita difficile. Ci focalizziamo su quello che fanno gli altri, ma poi il focus sarà su di noi. Abbiamo le possibilità di fare una partita importante, consapevoli di avere davanti una squadra forte, che concretizza tanto ciò che produce. Loro sono molto bravi in contropiede, ma soprattutto giocate rapide in transizione. Domani il Pisa si misurerà contro una squadra importante, che ha fatto parecchi punti. Sì, potremmo dire che è una sfida che può far capire se possiamo fare i playoff, ma ciò non cambia la mia valutazione”.
SUI GIOCATORI CHE SI SONO VISTI MENO “Mlakar è stato un po’ chiuso dal sistema di gioco, fa parte del ballottaggio di cui parlo ogni settimana. E’ un giocatore serio, che sono convinto che ci darà una grossa mano. Non ci sono altre motivazioni. Lo stesso discorso vale per Piccinini. Un ragazzo che ci ha dato veramente tanto, nonostante fosse un po’ in disparte all’inizio. Ci ha tirato la carretta parecchie volte”.
CATANZARO
Trentacinquesima gara di campionato per le Aquile di Vincenzo Vivarini reduci da un buon pareggio interno con la quotatissima Cremonese, quarta in classifica.
Prestazione di grande sostanza per i giallorossi che confermano quanto di buono fatto fino ad ora. Idee sempre più chiare per i giallorossi e consapevolezza nei propri mezzi per un campionato al di sopra delle aspettative.
Il Catanzaro dopo 34 giornate di campionato ha totalizzato 56 punti ed è quinto in classifica grazie a 16 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte (53 gol fatti e 42 subiti).
Sfida molto importante quella di stasera col Pisa per consolidare la quinta posizione in classifica e magari provarla a migliorare in chiave play-off.
Assenti per grave infortunio D'Andrea e Ghion e non convocati Stoppa e Miranda per problemini alle caviglie. Mentre, il capitano Pietro Iemmello, reduce dalla febbre, è in forte dubbio per un posto da titolare.
Formazione sempre da verificare per il tecnico di Ari che dovrà studiare la giusta formazione facendo di necessità virtù e calcolando la panchina corta.
Per quanto riguarda il pacchetto difensivo, Antonini e Scognamillo faranno coppia centrale, mentre nel ruolo di braccetto sinistro giocherà Veroli. A destra Situm nel ruolo di terzino fluidificante. Brighenti partirà dalla panchina.
In cabina di regia, Petriccione affiancato da Pontisso (in vantaggio su Pompetti), mentre sulle fasce giocheranno Oliveri (in vantaggio su Sounas), a destra e Vandeputte a sinistra.
In avanti, i titolari saranno Biasci e Ambrosino, mentre iemmello probabilmente partirà dalla panchina.
Sugli spalti circa 8mila spettatori e un migliaio di tifosi giallorossi assiepati in Curva Sud.
Formazione schierata con il solito modulo 4-4-2.
Fulignati tra i pali, difesa composta da Situm, Antonini, Scognamillo e Veroli.
A centrocampo, Oliveri, Pontisso, Petriccione e Vandeputte.
In avanti, Biasci e Ambrosino.
INDISPONIBILI: Ghion, D'Andrea, Stoppa e Miranda
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736