di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Ancora poche ore e si riunirà il Consiglio federale della Ficg che in origine doveva tenersi l'8 maggio. L'appuntamento è fissato per le 12 di domani a Roma e, salvo sorprese che appaiono essere poco probabili, sarà decretata la fine della stagione sportiva nei campionati dilettantistici.
Dall'appuntamento di domani, il presidente della Lnd Cosimo Sibilia, intervistato dal Corriere dello Sport, ha affermato di aspettarsi indicazioni precise sulle modalità di completamento della stagione per dare al movimento dilettantistico le risposte tanto attese.
Venerdì 22 maggio in agenda il Consiglio della lega dilettanti, che dovrebbe deliberare su promozioni e retrocessioni. L'orientamento sarebbe quello di promuovere le prime e bloccare le retrocessioni, ma per avere la certezza di dovrà pazientare fino a questa data.
Dal canto suo, Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, è intervenuto ai microfoni di Binario Sport riguardo il momento che sta vivendo la C in attesa del Consiglio Federale.
"Penso di aver fatto un percorso alla luce del sole, confortato da un voto di un Assemblea molto partecipata. Se pensiamo che ad oggi non sappiamo per la Serie A quale sia il protocollo per gli allenamenti dà il quadro di quanto sia difficile la situazione. E' una situazione anomala per il calcio ma anche per tutti gli altri settori. Alcune misure come la cassa integrazione sono state portate a casa. Quattro anni fa la Lega Pro è passata da novanta a sessanta ma non abbiamo ottenuto risultati grandissimi".
Mentre, il presidente del Catanzaro Floriano Noto, ospite ieri sera della trasmissione “CSiamo”, in diretta web sul sito di Raisport ha detto: "Playoff? Lasciamo una porta aperta".
E poi ancora: "Vedo con favore una riformulazione della B a quaranta squadre con divisione nord-sud. Le migliori riforme si fanno nei periodi post-bellici: Gravina in questo momento ha la disponibilità del governo e sarebbe davvero da sciocchi non approfittarne. Non è un blitz – ha chiarito Noto – il rinnovamento va fatto anche in termini di salary-cap, non solo di format ma anche di costi. E dal governo, viste le esigenze sanitarie e delle imprese, è difficile che possano arrivare contributi".
Intanto le leghe di Serie C di calcio, Serie A di basket e pallavolo costituiscono il comitato 4.0, un luogo aperto in cui ragionare a sistema sulla misura del credito d’imposta applicata alle sponsorizzazioni affinché venga introdotta nell’iter di conversione in legge del Decreto Rilancio o nei prossimi provvedimenti.
Nel suo primo nucleo costitutivo, il Comitato vede la partecipazione del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, del presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini, del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Maschile, Massimo Righi, e del presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736