Serie C, Catanzaro e Foggia in campo alle 17.30: le probabili formazioni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie C, Catanzaro e Foggia in campo alle 17.30: le probabili formazioni

  16 aprile 2023 13:45

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

SERIE C - GIRONE C / GIORNATA TRENTASETTE

Banner

PROBABILI FORMAZIONI

Banner

Us Catanzaro 1929 (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm, Ghion, Pontisso, Sounas, Tentardini; Iemmello, Curcio. All.: Vivarini
 
Foggia (3-5-2): Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Bjarkason, Frigerio, Petermann, Schenetti, Costa; Iacoponi, Ogunseye. All.: Rossi

ARBITRO dell'incontro: Luca Angelucci di Foligno; assistenti: Maicol Ferrari di Rovereto e Pietro Pascali di Bologna; quarto ufficiale: Stefano Striamo di Salerno

Banner

Note: pioviggine, circa 10 gradi; terreno in erba naturale; 

SPETTATORI:

ammonitiespulsicalci d’angolo;

Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Serie C girone C, giornata trentasette di campionato.

Fischio d’inizio: ore 17.30 in diretta su Eleven Sports e  in streaming live e on demand su DAZN e sull'App.

CATANZARO

Gara trentasette di campionato e ultima giornata al Ceravolo per i ragazzi di Vincenzo Vivarini reduci da un larga vittoria esterna sul campo della Virtus Francavilla che ha confermato la forza del Catanzaro con ogni tipo di formazione.

Le Aquile staccano Crotone e Pescara (rispettivamente di 19 e 34 lunghezze) reduci da due sconfitte, con la miglior difesa e il miglior attacco dei tre gironi.

Il Catanzaro è la prima squadra nella storia della categoria ad aver ottenuto la Serie B in inverno con 5 giornate d'anticipo e continua ad inseguire record.

Giorni di grandi sorrisi e felicità dunque per Iemmello e compagni che questa sera scenderanno in campo per ottenere altri record contro una squadra guidata dall'espertissimo Delio Rossi a caccia degli ultimi punti per ottenere il terzo posto.

Il Catanzaro dopo 36 gare di campionato è primo in classifica (promosso in Serie B con 5 giornate d'anticipo) con 93 punti, frutto di 29 vittorie, 6 pareggi (a Cerignola, Avellino, Foggia, Messina, Crotone e col Pescara tra le mura amiche) e una sconfitta (a Viterbo) con 98 gol fatti e 17 subiti. Vanta il miglior attacco e la miglior difesa della Serie C.

Formazione schierata con il solito modulo 3-5-2.

Fulignati tra i pali, difesa composta da Martinelli, Brighenti e Scognamillo.

Sulla mediana, Ghion e Pontisso (in vantaggio su Verna) e Sounas nel ruolo di rifinitore.

Sulla fascia destra, Situm (al posto di Brignola non convocato per un leggero problema all'adduttore) e dall'altra parte Tentardini, al posto di Vandeputte (non convocato per un leggero risentimento alla schiena). 

Le punte titolari saranno Iemmello Curcio.

Ecco le parole del Catanzaro Vincenzo Vivarini alla vigilia della gara con il Foggia:

"Il Foggia è una delle migliori squadre del torneo. Quest'anno ha avuto problemi e hanno cambiato tre allenatori ma ha un'ottima rosa. Costa è un elemento importate e ha qualità tecniche eccezionali, così come Petermann. E' l'unica squadra a cui non abbiamo fatto gol. Dobbiamo fare una partita importante. Ci aspettiamo delle difficoltà. Tuttavia, bisogna dire che nelle ultime due partite è cresciuta la qualità di gioco: facilità nel possesso palla e nel guadagnare campo e nel gioco nella metà campo avversaria. La squadra si muove a memoria cambiando anche gli interpreti e ciò dimostra la bontà della rosa che mi ha messo a disposizione la società".

Poi dice: "Vivarini ha chiesto un rinnovo già da quest'estate e ciò la dice lunga sulla mia volontà di restare qui".

E puntualizza: "Tre sono gli aspetti da tenere presenti, il primo dei quali è la continuità tecnica. Per un allenatore è importantissimo dare continuità e succede solo in alcune squadre di serie A. Vedi l'Atalanta che da continuità a Gasperini ed è sempre un progetto vincente".

E ancora: "Il secondo aspetto riguarda l'apprezzamento sul lavoro che ho ricevuto che è importantissimo, la proprietà è di altissimo livello. E' chiaro che la Serie B la dobbiamo farla bene e la dobbiamo far bene per Catanzaro. Si sta parlando di progetti, organizzazione, perchè la Serie B è un campionato intenso e le squadre sono livellate. C'è da ricreare un gruppo e si sta lavorando per fare le cose in un certo modo. La società in linea di massima vuole tenermi ma attrezzarsi per un campionato di Serie B è molto diverso. Abbiamo avuto la fortuna di avere questo tempo e si sta ragionando per chiarire tutti gli aspetti. Nei prossimi giorni avremo altri incontri e valuteremo un pò tutto ciò che accaduto in quest'annata".

E aggiunge: "Catanzaro è una realtà importantissima e l'ho scoperto solo venendo qua. Catanzaro ha tutta una serie di persone e di migranti che la seguono nel Mondo e siamo stati la tifoserie che ha fatto registrare il più alto numero di tifosi in trasferta. Tutto ciò mi fa piacere e mi da grande senso di responsabilità. Ciò che voglio ottenere è lavorare nel miglior modo possibile".

E afferma: "Questa piazza si merita le cose fatte bene. I complimenti di Guardiola mi fanno tanto tanto piacere".

E sottolinea: "Voglio il rispetto dei ruoli, perchè lavoro tanto e non posso seguire tutte le vicende societarie. Ognuno deve fare il massimo nelle proprie competenze. Tutto questo tempo non lo stiamo buttando all'aria. L'obiettivo è mantenere il buono d quest'anno, è chiaro che dev'essere incrementato con qualche giocatore d'esperienza e poi ci sono i giovani e devono arrivare giovani di grande qualità".

FOGGIA

Gara trentasette di campionato per i ragazzi di Delio Rossi reduci da laga vittoria interna col Giugliano.

I ragazzi del tecnico riminese  guardano a terzo posto nella griglia play-off provando a scavalcare il Pescara d Zeman.

Rossi ha portato con sè venti calciatori, compresi i due baby Battimelli e Capogna, recupera Giovanni Di Noia a centrocampo e Davide Di Pasquale in difesa. Sono rimasti a casa Alessandro Garattoni, squalificato per un turno, Antonio Vacca, alle prese con l’infortunio muscolare, Tommaso Nobile per noie muscolari e Giacomo Beretta bloccato da una forma influenzale che non gli ha permesso di allenarsi adeguatamente durante la settimana.

Da sciogliere il dubbio sul sostituto di Garattoni sulla fascia, ma molto probabilmente sarà Bjarkason a cui saranno dati compiti di affondare sulla fascia. Inalterato l’assetto difensivo con Leo, Kontek e Rizzo. Di Pasquale potrebbe essere l’alternativa a gara in corso. A centrocampo Petermann, Frigerio, nonostante qualche piccolo acciacco, Schenetti con Costa, braccetto di sinistra, a completare il reparto.

In avanti si va verso la conferma della coppia Ogunseye-Iacoponi con Peralta pronto a subentrare

Il Foggia dopo 36 giornate di campionato ha totalizzato 58 punti e ricopre la quarta posizione in classifica frutto di 17 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte, 55 gol fatti e 42 subiti.

Ecco le parole del tecnico Delio Rossi alla vigilia della gara con il Catanzaro: 

"Quello di Catanzaro è uno step alto, è la mia terza partita e abbiamo lavorato bene, giocheremo in un campo che ha 35 punti differenza, cioè 12 vittorie di differenza ma è un buon banco di prova per vedere a che punto siamo".

Poi dice: "I ragazzi sono vogliosi di fare e abbiamo lavorato sul modo di stare in campo. Le sensazioni che ho non sono negative ma la prova massima è la partita. Passo passo sto mettendo mano alla rosa e domani vedremo. Loro vorranno festeggiare perchè è l'ultima partita in casa e vorranno far bene davanti al loro pubblico per battere ulteriori record".

E ancora: "So dove voglio arrivare ma per farlo ci vuole del tempo. Che sia chiaro che sto allenando in Serie C e non posso pretendere che giochino come in Serie A. Devo considerare le caratteristiche dei calciatori. Non saremo mai una squadra che ricercherà il palleggio insistito perchè non è nelle nostre caratteristiche ma avere una linea comune sì. Noi viviamo alla giornata e non abbiamo obiettivi, dobbiamo ragionare che la prossima gara sia l'ultima e dobbiamo far bene. Vorrei avere tutti a disposizione ma devo fare i conti con quello che ho e non con quello che vorrei".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner