A fine gara diretta streaming della premiazione per la vittoria del campionato del Catanzaro e consegna della coppa da parte del presidente della Legapro Matteo Marani
26 marzo 2023 11:35di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SERIE C - GIRONE C / GIORNATA TRENTAQUATTRO
PROBABILI FORMAZIONI
Us Catanzaro 1929 (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm, Ghion, Verna, Sounas, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini
Pescara calcio 1936 (4-3-3): Plizzari; Crescenzi, Brosco, Mesik e Milani; Rafia, Palmiero e Kraja; Merola, Lescano, Kolaj. All.: Zeman.
ARBITRO dell'incontro: Maria Marotta di Sapri; assistenti: Emanuele De Angelis di Roma 2 e Marco Lencioni di Lucca; quarto ufficiale: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata
Note: sereno, circa 16 gradi con vento forte di Ponente fino a 40 nodi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
ammoniti; espulsi; calci d’angolo;
Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Serie C girone C, giornata trentaquattro di campionato.
Fischio d’inizio: ore 14.30 in diretta su Eleven Sports
CATANZARO
Gara trentaquattro di campionato per i ragazzi di Vincenzo Vivarini reduci da una meritata vittoria esterna sul neutro di Salerno di fronte a circa 10.000 tifosi giallorossi che ha sancito l'aritmetica promozione del Catanzaro in Serie B.
Le Aquile staccano Crotone e Pescara (rispettivamente di 16 e 31 lunghezze) con la miglior difesa e il miglior attacco dei tre gironi.
Il Catanzaro è la prima squadra nella storia della categoria ad ottenere questo risultato in inverno con 5 giornate d'anticipo.
Settimana di festeggiamenti dunque per Martinelli e compagni che oggi scenderanno in campo per continuare a stupire contro una squadra guidata dal grande Zeman a caccia di punti per il mantenimento della terza posizione nei play-off.
Stadio stracolmo nel giorno della consacrazione del Catanzaro da parte del presidente della Legapro Matteo Marani che alle 13.30 sarà in sala stampa a disposizione dei giornalisti e a fine gara consegnerà la Coppa ai giallorossi per vittoria del campionato.
Il Catanzaro dopo 33 gare di campionato è primo in classifica con 86 punti, frutto di 27 vittorie, 5 pareggi (a Cerignola, Avellino, Foggia, Messina e Crotone) e una sconfitta (a Viterbo) con 88 gol fatti e 13 subiti. Vanta il miglior attacco e la miglior difesa della Serie C.
Formazione schierata con il solito modulo 3-5-2.
Fulignati tra i pali, difesa composta da Martinelli, Brighenti e Scognamillo.
Sulla mediana, Ghion (in vantaggio su Pontisso) e Verna con Sounas nel ruolo di rifinitore.
Sulla fascia destra, Situm (in vantaggio su Brignola) e dall'altra parte Vandeputte.
Le punte titolari saranno Iemmello e Biasci.
Ecco le dichiarazioni del tecnico Vivarini alla vigilia della gara con il Pescara:
"La squadra si è allenata discretamente. E' chiaro che c'è stata questa grossa felicità che ha preso il sopravvento su tutto ma domani dobbiamo dare il massimo".
Poi dice: "Le emozioni sono difficili da raccontare ma c'è grande soddisfazione dentro di noi. C'è stato un grosso lavoro da parte di tutti per raggiungere l'obiettivo e siamo molto positivi. Vincere qua è diverso ed è venuto fuori qualcosa di straordinario perchè tutta la città voleva questo obiettivo".
E ancora: "Quella di domani (oggi ndr) è una gara da giocare bene e la squadra è attenta. La partita è difficile perchè sotto l'aspetto tecnico il Pescara è eccezionale. Saremo portati anche a lavorare sotto l'aspetto difensivo. Dobbiamo essere molto attenti".
Su Zeman osserva: "E' stato oggetto di studio da parte mia per tanti anni: un maestro di calcio e chi ama questo sport è colpito per il modo di giocare le sue partite. E poi, sotto l'aspetto umano è un uomo vero e ho tanta stima verso di lui. E' bravo sotto l'aspetto offensivo ma anche difensivo con particolarità tutte sue".
Sul contratto dice: "Ci dobbiamo ancora vedere e ragionare. Col presidente c'è un ottimo rapporto e la passerella insieme a Salerno sotto migliaia di tifosi giallorossi la dice lunga".
In conclusione, ci tiene ad affermare: "La Lega si renderà conto di che cos'è Catanzaro. L'anno scorso ci sono rimasto male per quello che era successo. Quella di domani (oggi ndr) è la realtà di Catanzaro e mi dispiace molto perchè numerosi tifosi sono rimasti senza biglietto".
PESCARA
Gara trentaquattro di campionato per i ragazzi di Zdenek Zeman reduci da una vittoria interna con la Turris.
I ragazzi del tecnico boemo lottano per il mantenimento della terza posizione in classifica insidiata dal Foggia e Picerno.
Il Pescara dopo 33 giornate di campionato ha totalizzato 55 punti e ricopre la terza posizione in classifica frutto di 16 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, 47 gol fatti e 35 subiti.
Ecco le parole del tecnico Zdenek Zeman alla vigilia della gara con il Catanzaro:
"E' stata una settimana normale, abbiamo fatto un passo avanti e speriamo di vederlo anche a Catanzaro contro una squadra che ha ammazzato il campionato. Restano fuori Gyabuaa e Cancellotti, il resto della squadra è tutta a disposizione"
Quanto è vicino al possibile undici titolare: "La formazione ideale non ci sarà mai, c'è tanta concorrenza per tanti posti, dipende dal momento, dalla condizione fisica e mentale"
Quali sono i punti deboli del Catanzaro: "Nessuno se guardiamo al campionato che stanno facendo. Spero che la squadra cercherà di fare la propria partita riconoscendo le qualità che ha il Catanzaro. Loro giocheranno la propria partita, vorranno dimostrare che sono forti davanti al loro pubblico"
Kraja è stata la novità nell'ultima partita: "Kraja può giocare bene in quel ruolo, anche se nell'ultima partita è stata più passivo rispetto alle altre"
Kolaj è invece il giocatore che cercavi: "Se mette tiri liftati si, ha qualità così come ce l'ha Delle Monache e Desogus, sono tutti e tre bravi e bisogna cercare di fare le scelte giuste"
Il Pescara è favorito per il terzo posto o no: "Attualmente per i punti si, ma quelle che ci seguono giocano in casa, noi fuori e dovremo vedere quanto conta. Mi auguro che la squadra riesca ad esprimersi sempre a buon livello".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736