di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Il 20 giugno ripartiranno Serie A e Serie B. Così è stato deciso poco fa al termine della riunione programmata tra il ministro allo Sport Vincenzo Spadafora, Figc, leghe, calciatori, allenatori e arbitri. Al termine dell'incontro i ministro si è recato anche dal premier Conte per definire la data della ripartenza che è stata così fissata.
Mentre la Serie C deve ancora attendere. Se ne parla il 3 giugno, giorno in cui si terrà il Consiglio federale che dovrà scegliere se completare la regular season o se far disputare direttamente playoff e playout. Sempre più remota l'ipotesi del blocco totale del campionato.
"Oggi era arrivato l'ok del Cts al protocollo Figc - ha affermato il ministro - che confermava l'obbligo della quarantena fiduciaria in caso di positività di un giocatore e assicurava che il percorso dei tamponi dei calciatori non potrà ledere il percorso dei tamponi degli italiani. Se la curva dei contagi muterà e il campionato sarà costretto a fermarsi di nuovo, la Figc mi ha assicurato l'esistenza un piano B, i playoff, e di un piano C, la cristallizzazione della classifica".
Unica incognita resta dunque la ripartenza della Serie C che attende la seduta del Consiglio federale per sapere cosa accadrà ma tutto lascia immaginare che riprenderà la stagione regolare. Diversamente, prendono corpo le ipotesi play-off e play-out.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736