di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
"Il calcio è emozione e oggi i suoi valori sono messi a dura prova da questo percorso che il maledetto virus ci obbliga a effettuare. Ma come Lega sentiamo ancora più la responsabilità sociale della nostra missione. Ecco perché abbiamo costruito questo percorso partecipativo: per far ragionare tutti sul valore sociale della nostra Lega".
Sono le parole di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, al seminario in modalità webinar organizzato questa mattina a Roma con il Centro Studi, coordinato dal Professor Paolo Del Bene e dal referente Scientifico Giovanni Esposito e che mira a lavorare sulla certificazione di comportamenti standard etici, proseguendo verso la sostenibilità della Lega Pro.
Molti i contributi importanti al webinar. Del Bene ha messo in rilievo come "questa è la strada che ha portato al Manifesto della Lega Pro".
Nicola Simonelli, segretario generale della Reggio Audace, ha affermato: "Il club non deve essere considerato solo per la mera attività sportiva ma porsi come agenzia educativa al servizio del territorio".
Guglielmo Stendardo, ex calciatore professionista e avvocato, si è espresso sulla stessa lunghezza d’onda: "Mi piace molto l’idea di una Lega che mette al centro di tutto la rimessa in campo dei valori. La base va tutelata, bisogna investire in questo senso per dare messaggi diversi alle nuove generazioni”.
Ha concluso Giovanni Esposito: "E’ un enorme lavoro di cui siamo tutti molto orgogliosi. Il documento che traccia in 10 punti l’impegno quotidiano della C si è sviluppato grazie al supporto e alla condivisione dei valori del personale della Lega Pro e dei suoi club".
Hanno partecipato anche Antonio Lombardo, Docente Ordinario Università Tor Vergata, e Antonino Viti, presidente Acsi e Mecs.
Intanto, con un post pubblicato sul profilo ufficiale della Lega Pro su Twitter Francesco Ghirelli ha accolto con favore la decisione del governo di concedere la Cassa integrazione anche ai lavoratori dei club di Serie C: "Siamo soddisfatti che i club della Serie C possano accedere alla cassa integrazione in deroga. Una misura del decreto rilancio anticipata dal ministro Spadafora. Una boccata d’ossigeno per continuare a svolgere un prezioso ruolo sociale".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736