Serie C, il presidente della Legapro Ghirelli al termine del Consiglio federale: "Format dei campionati invariati, privilegiare i club virtuosi ai furbetti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Serie C, il presidente della Legapro Ghirelli al termine del Consiglio federale: "Format dei campionati invariati, privilegiare i club virtuosi ai furbetti"
Francesco Ghirelli, presidente della Lega di Serie C
  25 giugno 2020 20:58

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

"Il bilancio è positivo mi sembra stia crescendo il calcio, ieri ci sono stati tantissimi gol. Man mano che si riprenderà il ritmo, il calcio migliorerà anche tecnicamente”.

Banner

Terminato il Consiglio Federale, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha tracciato un bilancio delle decisioni prese per il calcio italiano: "Manca ancora a mio avviso quel tassello fondamentale che sono i tifosi negli stadi. Spero che questa epidemia ci consenta in tempi rapidi di poter aprire gli stadi e vivere al meglio lo spettacolo. Dipende dagli scienziati, noi siamo pronti, ma non abbiamo nessun riferimento di tempistiche in questo senso".

Banner

Dal canto suo, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, al termine del Consiglio Federale di oggi, precisa: "Nel corso del Consiglio vi sono state due importanti conferme per la nostra Lega. In particolare è stato deliberato che il format dei campionati rimarrà invariato e che, in caso di vacanze d’organico, verrà applicata la vigente normativa federale per le riammissioni delle società retrocesse e per gli eventuali ripescaggi. Inoltre, anche per la stagione 2020-2021, a causa dell’emergenza Covid, è stata consentita la deroga per gli allenatori con abilitazione Uefa B di allenare la categoria Berretti. Nel contempo il Settore Tecnico organizzerà quanto prima corsi a cui potranno partecipare le società di Lega Pro, questi sostituiranno il corso che si doveva tenere lo scorso marzo ma che per i noti motivi non si è potuto svolgere".

Banner

Sulle ipotesi delle riammissioni e dei ripescaggi al campionato di Serie C, la Lega Nazionale Dilettanti con una nota ufficiale torna a ribadire una posizione espressa chiaramente anche nel recente passato, affidandosi alle parole del suo presidente Cosimo Sibilia. "Il tema dei ripescaggi e delle riammissioni in Serie C dovrà essere affrontato al momento opportuno e nella giusta sede del Consiglio Federale - ha affermato il numero uno della Lnd - . Peraltro, per le riammissioni parliamo di un ambito che riguarda casi molto specifici e ben individuati dalle norme. Per i ripescaggi, invece, le società saranno individuate secondo la graduatoria predisposta dalla Lnd e approvata dal Consiglio Federale".

E Ghirelli ha replicato: "Ritengo la dichiarazione del vice presidente vicario della Figc, Cosimo Sibilia, capace di esprimere il valore contenuto nelle riammissioni, allorché li definisce “casi molto specifici e ben individuati dalle norme”. Ci si riferisce a privilegiare i club virtuosi rispetto ai soliti “furbetti” e/o banditi. E’ la grande novità che da due campionati ha dato una svolta al calcio italiano. Ce n’era e ce n’è bisogno".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner