di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
"Oggi abbiamo compiuto e scritto una bellissima pagina di Lega Pro. Malgrado il Paese sia nel pieno della sofferenza e nonostante le difficoltà che ogni Club sta vivendo, ci siamo confrontati con grande responsabilità, mettendoci in ascolto e dimostrando rispetto per l’altro”.
Queste le parole pronunciate da Francesco Ghirelli, numero uno della Lega Pro, al termine dell’Assemblea nella quale i Presidenti si sono pronunciati sulle proposte che saranno portate al Consiglio Federale, unico organo preposto alle decisioni riguardanti l’evoluzione dei campionati alla luce del Covid-19".
Poi dice: "I presidenti si sono dimostrati compatti: si sono detti favorevoli allo stop del campionato, al blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi, alle promozioni in Serie B delle prime 3 squadre, al merito sportivo come parametro per far salire la quarta squadra. Le proposte riflettono pienamente la specificità della Serie C, con il suo impianto sociale unico ed originale, e la sua coerenza con le scelte fatte quel 21 febbraio, quando le partite furono interrotte, nel rispetto di quanti stavano soffrendo sotto i colpi del virus.
E aggiunge: "Soffro per il mio Paese, mi dà dolore vedere ancora tanta sofferenza a causa di questo maledetto virus. Dopo questa giornata sono sollevato e sono felice che si sia fatta sintesi tra i legittimi punti di vista e le ragioni di tutti. La Lega Pro è formata da 60 realtà molto diverse tra loro, che oggi hanno dimostrato di avere un orizzonte comune e di essere mosse tutte da una autentica passione. Un sentimento profondo non solo per lo sport ma anche e soprattutto per quello che lo sport, e in particolare il calcio, può fare per il nostro territorio. La Federazione sta svolgendo un ottimo lavoro, e qualsiasi decisione prenderà, il senso di responsabilità e il rispetto per l’altro, soprattutto per le diversità, ci devono guidare".
Dal canto suo, il direttore sportivo del Catanzaro, Pasquale Lo Giudice, commenta a caldo ai microfoni di TuttoC.com: "La sospensione del campionato credo sia la cosa più normale, visto il momento. Ci sono perplessità per quanto riguarda la ripresa in Serie A e B, figuriamoci in Serie C. Senza dubbio andava presa una decisione per quanto riguarda la quarta promozione, credo però che il problema principale riguardi la continuazione in ottica futura, non tanto la ripresa di questa stagione".
Sul blocco retrocessioni afferma: "Mi sembra un controsenso. Si sta cristallizzando la classifica attuale e di conseguenza, se valgono le promozioni, devono necessariamente valere anche le retrocessioni, altrimenti si deve bloccare tutto e annullare i verdetti. Qualsiasi decisione scontenterà inevitabilmente qualcuno".
Sull'intenzione di bloccare i ripescaggi dalla Serie D commenta: "Mi sembra inevitabile, se si decide di congelare le retrocessioni, altrimenti rischiamo di avere gironi da cento squadre. Da anni si parla di un numero eccessivo di club tra i professionisti e poi permettiamo di allargare i gironi?"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736