di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
C'era grande attesa per il Consiglio direttivo della Legapro convocato d'urgenza ieri per discutere dei temi caldi venuti fuori dal Consiglio federale dello scorso 20 maggio, ma è saltato senza alcuna motivazione. La serie C prende tempo e a quanto pare non attraversa un periodo di grande omogeneità di vedute al suo interno.
Riprendere i campionati sarà difficile per tutte e 3 le categorie di professionisti ma per ora la decisione assunta dall'organo supremo del calcio italiano è questa. Certamente la Serie A è più gettonata ma tutto comunque è legato alla curva de contagi del virus.
Non resta che attendere e verificare se in effetti ci saranno le condizioni per ritornare in campo anche per la Serie C. Al momento, i 60 medici di Legapro hanno bocciato questa ipotesi, ma il 28 maggio si terrà una nuova seduta del Consiglio federale in cui saranno chiariti con maggiore chiarezza tempi e modalità per tutti.
Intanto, viene diramato il Protocollo sanitario. La Figc fa sapere che "dopo aver fornito le indicazioni per ottenere le massime garanzie oggi possibili per tutelare la salute dei calciatori, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori in caso di ripresa degli allenamenti collettivi (Documento del 18 aprile 2020), la Commissione Medico-Scientifica Federale (Commissione Figc) ha provveduto ad aggiornare le linee guida".
Si apprende ancora che, "sulla base delle evidenze medico-scientifiche in divenire ha recepito le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, successive all’audizione dei rappresentanti della Figc da parte degli esperti del Cts stesso, avvenuta in data 7 maggio, e comunicate a Figc in data 11 maggio, indicazioni che sono "da considerarsi stringenti e vincolanti ai fini della ripresa stessa".
Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, intervenuto ai microfoni di Rai1 ha dichiarato: "Abbiamo pubblicato il protocollo che consente alla Figc e alle squadre di Serie A di riprendere gli allenamenti collettivi, c'è il definitivo ok del Cts. L'altra novità è che lunedì 25 riceverò il protocollo per la ripresa del campionato. Appena lo riceverò, le trasferirò immediatamente al Cts per far sì che nell'incontro di giovedì 28 si possa già avere un orientamento del Cts sulla questione e quindi in quella data dire se ci sono le condizioni per riprendere e quando".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736