Serraino: “Verso lo step finale per il trasferimento dell’Archivio di Stato all’ex mattatoio”
11 novembre 2025 15:23“Si va avanti verso lo step finale per il completamento dei lavori di adeguamento dell’ex mattatoio dove, all’inizio del nuovo anno, si trasferirà l’Archivio di Stato. Il sopralluogo effettuato ieri insieme al sindaco Nicola Fiorita e all’assessore al Patrimonio, Antonio Battaglia, ha confermato che l’intervento che ha interessato l’immobile di via Milelli è ormai nell’ultima fase, tanto da poter prevedere il trasloco della sede di competenza ministeriale nei primi mesi del 2026", scrive in una dichiarazione il consigliere comunale Tommaso Serraino.
"Contestualmente, - prosegue - si potrà finalmente attivare il contratto di locazione con il Comune di Catanzaro, sulla scorta dell’accordo già in essere, e avviare il pagamento del relativo canone, consentendo all’amministrazione di introitare importanti risorse. Il trasferimento dell’Archivio di Stato nella sede dell’ex mattatoio è un obiettivo strategico per le funzioni del centro storico, un traguardo a cui si è lavorato lungamente nell’ottica di una collaborazione tra enti che potrà presto portare i suoi frutti tangibili".
"Con questo risultato, infatti, da una parte si potrà salvaguardare e valorizzare l’archivio con il suo prezioso patrimonio di storia e di conoscenza. Dall’altra, si aggiungerà un altro tassello all’azione mirata a tutelare gli immobili comunali, restituendo una nuova destinazione a contenitori altrimenti condannati all’abbandono. Su questa strada mi sono fortemente battuto, fin dai primi giorni del mio mandato di consigliere, per cercare di tradurre una volontà politica in attività concrete in grado di generare beneficio per la comunità, nell’ottica di quella rigenerazione urbana che può davvero costituire un fattore decisivo per il rilancio di Catanzaro e, in particolare, del suo cuore antico”, conclude.
Segui La Nuova Calabria sui social