Sersale, grande partecipazione alla giornata di prevenzione “Cuore in comune”
18 novembre 2025 09:50
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sersale e dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO Calabria), ha confermato l’importanza crescente della prevenzione sanitaria sul territorio. Nel corso della giornata è stato offerto uno screening completo e totalmente gratuito, comprendente:
rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione);
screening metabolico tramite l’analisi di una sola goccia di sangue, con valutazione di: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo HDL, rapporto HDL/LDL, colesterolo LDL, colesterolo non HDL, emoglobina glicata, pro-BNP, PCR;
stampa del profilo glicidico, lipidico e del rischio cardiovascolare individuale;
consegna del kit con 23 opuscoli di educazione e prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo Cuore.
Responsabile scientifico dell’evento è stato il cardiologo dott. Tommaso Scarpino, consigliere comunale con delega alla sanità e consigliere regionale ANMCO Calabria per il biennio 2025-2027. Accanto a lui, fondamentale il supporto del dott. Marco Vatrano, presidente regionale ANMCO Calabria, e del dott. Maurizio Cipolla, presidente di Digitcal e vicepresidente vicario della Società Italiana di Telemedicina.
Determinante anche il contributo del personale infermieristico dell’AVIS di Sersale, guidato dal presidente Macrì, e dei volontari del Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (A.C.I.S.M.O.M.), che hanno collaborato all’organizzazione e alle attività di assistenza.
La giornata “Cuore in Comune” si conferma così un appuntamento di grande valore per la comunità, capace di promuovere consapevolezza, informazione e prevenzione in un ambito – quello cardiometabolico – sempre più centrale per la salute dei cittadini.
Segui La Nuova Calabria sui social