Sersale, la neo sezione Fidapa celebra la consegna della Carta Costitutiva e la Cerimonia delle Candele

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sersale, la neo sezione Fidapa celebra la consegna della Carta Costitutiva e la Cerimonia delle Candele

  07 maggio 2024 16:05

di FRANCESCA FROIO

Un doppio e speciale appuntamento quello che ha avuto luogo nei giorni scorsi a Sersale, presso la location Baroncino, per celebrare la nascita della  sezione FIDAPA-BPW Italy Sersale e la prima Cerimonia delle Candele.

Banner

                                                       

Banner

Un pomeriggio all’insegna delle Donne, ma soprattutto del futuro, quel futuro che le stesse socie si sono ripromesse di preservare nel rispetto dello statuto e del  regolamento Fidapa, un movimento di opinione, senza scopi di lucro, che ha come obiettivo comune il  promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Istituzioni, Associazioni ed altri soggetti presenti sul territorio nazionale ed internazionale.

Banner

Presenti per l’occasione la Presidente Nazionale Fidapa BWW Italy Concetta Corallo, la Presidente del Distretto Sud Ovest  Franca Dora Mannarino  e la Madrina della neo sezione  Giusy Porchia, della sezione di Amantea. Assieme a loro numerose fidapine giunte per esprimere il proprio augurio alla nascente realtà, da parte dalle sezioni vicine, non solo fisicamente, ma anche e soprattutto negli intenti.

Non sono mancati neppure il Parroco Don Steven Aschiliu ed il Sindaco Carmine Capellupo, che ci ha tenuto a precisare: Fidapa Sersale è nata da poco, ma sono orgoglioso di poter dire che si è resa promotrice già di numerose ed interessanti iniziative, rappresentando per la nostra comunità certamente un valore aggiunto”.

 La grande famiglia si allarga e  lo spirito che ci deve accompagnare, assieme al regolamento - ha spiegato la Presidente Nazionale Corallo-  è quello del fare rete”. La Presidente si è poi soffermata nel ricordare ai presenti la bellezza ed il valore del motto dell’anno Consapevolezza e azione”, sottolineando “tanto è stato fatto e tanto è ancora da fare attraverso il nostro lavoro sul territorio”.

Sentimenti di stima e di gratitudine sono emersi poi dalle parole della Presidente padrona di casa, Carmela Schipani, che ha affermato: “Voglio ringraziare tutti coloro che con la loro presenza, o con un messaggio, hanno espresso vicinanza alla nostra sezione in un momento significativo come questo, che segna l’inizio di un cammino insieme. Sono grata alle mie socie per la fiducia dimostrata e soprattutto per la passione e l’entusiasmo che contraddistinguono il nostro operato assieme. L’impegno e la dedizione che ho riscontrato in questi mesi, infatti, sono garanzia del legame sinergico che ci accompagnerà nel portare avanti la missione che abbiamo scelto di sposare l’una accanto all’altra, l’una per l’altra, e per altra intendiamo ogni sorella nel mondo”.

Proprio  il pensiero per le sorelle nel resto del mondo si è percepito forte anche e soprattutto durante la cerimonia delle candele, che rappresenta il momento più importante dell’anno sociale e simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International di cui fa parte FIDAPA. La Cerimonia, attraverso il gesto simbolico di accensione delle candele, esprime la condivisione dei valori e degli obiettivi a cui l’Associazione si ispira.

La diversa cromia delle candele che vengono accese richiama legami ideali con distinte realtà: quelle bianche rappresentano le varie Federazioni nel mondo, quelle blu i club associati alla BPW International, quelle rosa le Socie individuali ed ancora quella rossa, in memoria delle Donne vittime di femminicidio, accesa per l'occasione dal Sindaco Capellupo, ed infine la candela verde che rappresenta la speranza e l’avvenire. Quest’ultima, come da regolamento, è stata accesa dalla socia più giovane, Agnese Bianco.    

“L’augurio è che la luce di queste candele possa illuminare il cammino di questa nuova sezione- ha affermato la presidente Concetta Corallo- e allo stesso tempo la strada di tutte le sorelle del mondo”.

Durante la manifestazione, che ha visto omaggiare le presenti di una meravigliosa poesia in latino, tradotta  dalla Dirigente Maria Brutto, le socie hanno ricevuto in dono il simbolo dell’ Associazione, un   Distintivo con il Logo della Vittoria Alata,  inconfondibile segno di riconoscimento.

Auguri di buon lavoro  alla Sezione FIDAPA-BPW Italy di Sersale e alle sue quarantuno socie,  che in poco tempo hanno già saputo dimostrare di essere pronte a svolgere al meglio il proprio compito.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner