di FRANCESCA FROIO
Una giornata colma di emozioni, di appuntamenti originali e di storia quella celebrata ieri a Sersale, per festeggiare i 400 anni dalla nascita della Città. La rassegna ha avuto inizio ieri nel primo pomeriggio con la deposizione di una corona in onore dei defunti Sersalesi di ogni tempo e con la successiva celebrazione della Santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa Madre.
In compagnia del gruppo storico Città di Catanzaro, sbandieratori, musicisti e figuranti vestiti d’epoca, è stata poi svelata dal primo cittadino la targa commemorativa dei 400 anni posizionata, accanto a quella dei 300, sulla facciata sud di palazzo Scalise.
“ Per la nostra meravigliosa comunità oggi è un giorno importante e abbiamo voluto celebrare 400 anni di vita e di storia con iniziative speciali che guardano al passato, al presente ed anche al futuro di questa nostra Città”. Ha dichiarato il primo cittadino Salvatore Torchia, che poi ha voluto ringraziare fortemente: “I presenti e tutti coloro che hanno reso, con il loro contributo, indimenticabile questa giornata, come il giornalista Pasquale Scalise, autore dell’originale brochure 'Sersale una storia tra le Ru(ri)ghe' realizzata per l’occasione e gli attori Mariano Riccio e Antonia Gualtieri che l’hanno resa scena”.
“Grazie ad Antonio Scalise, autore della pubblicazione 'Sersale una prosperosa comunità che compie 400 anni' dedicata agli usi, tradizioni e costumi sersalesi e ai professionisti locali Serafino Schipani e Mimì Buccafurri che hanno dato vita, attraverso il loro sinergico lavoro, alla proiezione 'Da Bosco a Città' e ancora grazie agli artisti Carmine Torchia ed Ettore Castagna che hanno incantato i presenti con il concerto Canzoni del Reventino”.
“Un immenso grazie a nome di Sersale - ha aggiunto il sindaco Torchia- anche all’artista Massimo Sirelli, che ha dedicato ai 400 anni della nostra Città un cofanetto celebrativo Liquirizia Amarelli '400 anni di Storia e Bellezza', così come una neo impresa del territorio produttrice di cioccolato ha fatto con due tavolette celebrative dedicate alla nostra storia.
Ettore Castagna e Carmine Torchia. "Canzoni del Reventino”
A moderare l’iniziativa il presidente del consiglio con delega ai festeggiamenti Carmine Capellupo, che ricordato: “Abbiamo voluto omaggiare con una targa ricordo tutti gli i sindaci del passato, perché ognuno a modo suo ha contribuito a rendere Sersale ciò che oggi è. Abbiamo pensato a un dono speciale anche ai signori Caterina Capellupo e Francesco Bianco, entrambi classe 1927, e alle associazioni, colonna portante di un tessuto sociale in continua crescita".
L’iniziativa, che ha visto presenziare un erede del barone Sersale, Gaetano Sersale, e numerosi sindaci del comprensorio, tra i quali i primi cittadini di Scigliano, Raffaele Pane, e di Serrastretta, Felice Maria Molinaro, si è conclusa con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Auguri dunque a tutti i Sersalesi e a Sersale, una comunità giovane con tanta voglia di crescere custodendo e valorizzando quelle radici fatte di lavoro e valori antichi che fanno eco nel cuore di ogni sersalese. Ovunque nel mondo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736