Servizio civile universale, 24 posti assegnati per i giovani volontari di Girifalco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Servizio civile universale, 24 posti assegnati per i giovani volontari di Girifalco
L'assessore con delega agli eventi del Comune di Girifalco Elisa Sestito
  15 dicembre 2022 21:13

Ventiquattro operatori volontari saranno impegnati nei prossimi dodici mesi nel Comune di Girifalco in progetti di servizio civile universale. Un altro grande traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietrantonio Cristofaro grazie al lavoro profuso dall’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Sestito. E’ stato pubblicato, infatti, nelle scorse sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili il bando per la selezione di 70.358 giovani da avviare al servizio civile in Italia nel 2023.
 
Alle sedi di Girifalco sono stati assegnati ventiquattro posti e il termine per la presentazione delle relative domande scadrà il 10 febbraio del prossimo anno. Gli aspiranti operatori volontari (aventi tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati) devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaoline.serviziocivile.it dove attraverso un semplice sistema di ricerca è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
 
I quattro progetti
 
Ciascun giovane, a pena di esclusione della procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli disponibili. Nel caso di Girifalco si tratta di: n. 6 posti per il progetto “Assistenza e prevenzione come contrasto al disagio adulto”; n. 6 posti per il progetto “Assistenza e prevenzione dipendenze come contrasto al disagio giovanile”; n. 6 posti per “Incontro intergenerazionale e protagonismo attivo degli anziani nel recupero e nella valorizzazione della cultura locale”; n. 6 posti “Incubatore per start-up in ambito storico e culturale per l’occupazione giovanile”. Fondamentale si è rivelato il rapporto di collaborazione instaurato tra l’Amministrazione comunale di Girifalco e il centro studi Futura, uno dei principali enti accreditati per il servizio civile nel Meridione d’Italia.
“E’ un risultato straordinario – commenta l’assessore Elisa Sestito – che ha molteplici significati. Innanzitutto perché con questi progetti investiamo sulla formazione dei giovani offrendo loro la possibilità di incrementare le competenze aggiornando il proprio curriculum formativo e professionale con nuovi spunti di riflessione e di crescita personale. Il servizio civile è, inoltre, un’opportunità per lo stesso territorio perché garantisce nuovi servizi ai cittadini attraverso le attività svolte dai volontari nell’ambito dei singoli progetti approvati. L’opportunità di svolgere il servizio civile universale nelle sedi comunali accreditate nasce con la prima consiliatura Cristofaro che ha da sempre riconosciuto l’importanza di offrire nuove possibilità di accrescimento civile e morale al nostri ragazzi”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner