Servizio idrico, a Botricello interventi mirati a potenziarlo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Servizio idrico, a Botricello interventi mirati a potenziarlo

  17 agosto 2023 15:50

Sono stati giorni particolarmente intensi nella gestione del servizio idrico a Botricello. In piena estate l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare due questioni molto delicate: la fornitura di acqua ridotta da parte di Sorical e alcuni importanti guasti alla rete cittadina.

Rispetto al primo problema, collegato alle difficoltà dei pozzi Crocchio che forniscono l’abitato, il sindaco Saverio Simone Puccio ha ottenuto una proficua interlocuzione con i vertici Sorical, con una riunione tenuta alla presenza del commissario Cataldo Calabretta, del direttore generale Giovanni Paolo Marati, del responsabile del settore tecnico Giuseppe Sorrentino, della responsabile commerciale Maria Pia Chiarella e del responsabile Unità di misura Carmelo Condito. L’incontro ha permesso di individuare una soluzione per aumentare la portata di acqua verso Botricello, grazie ad un intervento in urgenza effettuato dalla Sorical e con il quale è stata stabilizzata la portata di acqua verso la cittadina ionica con i litri necessari per la popolazione attuale.

Banner

Nelle stesse ore e nei giorni successivi, l’Amministrazione comunale ha avviato un proprio screening della condotta idrica intervenendo in via d’urgenza e preventiva per la sostituzione di un primo tratto ammalorato in via Berlinguer/viale Europa per un complessivo di 60 metri lineari. Nelle giornate successive è stata sostituita una saracinesca della condotta principale per una migliore gestione del flusso; è stato sostituito un tratto di condotta di 50 metri lineari in località Chiusa (Area Iannone); è stata riparata una perdita esistente da tempo in un’area impervia di Botricello Superiore; viene tenuto un monitoraggio quotidiano di tutta la rete idrica con squadre composte da tecnici comunali, amministratori esperti e ditta incaricata. Tutto questo in appena una settimana! Purtroppo, le condizioni della rete idrica locale sono molto critiche e risentono di anni di abbandono e mancati interventi strategici. In questa direzione, questa Amministrazione ha già approvato uno studio di fattibilità che consentirebbe di intervenire in maniera radicale appena individuato un bando e un finanziamento dedicato.

Banner

Il sindaco ha voluto anche rassicurare da eventuali allarmismi sulla qualità dell’acqua, spiegando che la rete idrica di Botricello è la più monitorata e controllata della provincia di Catanzaro. Le analisi continue, ripetute e straordinarie effettuate dall’Azienda Sanitaria Provinciale, anche per via dei numerosi esposti presentati dal gruppo di opposizione, hanno fatto emergere solo casi di concentrazione di Ferro che non pregiudicano l’utilizzo della stessa acqua, ma hanno comunque spinto l’Ente comunale ad emettere relativa Ordinanza di divieto per le sole fontane analizzate (Botricello Superiore e via Marina I), visto che lungo la condotta non sono state riscontrate anomalie. E questo nonostante i prelievi vengano effettuati da fontane pubbliche in disuso e molto datate.

Banner

Il sindaco Puccio ha evidenziato: “Innanzi tutto devo ringraziare i vertici della Sorical e la Prefettura di Catanzaro per avere condotto un confronto serrato, ma sereno, che ha portato a risolvere un problema atavico per Botricello. Dopo anni di attesa è stato compiuto un primo importante passo in avanti nella fornitura idrica, ma l’interlocuzione continua per un progetto ben più significativo. A questo devo aggiungere i ringraziamenti a ditta e operatori per l’intervento tempestivo effettuato sulla nostra condotta con la supervisione del consigliere delegato Rosario Rocca. Abbiamo intercettato un intero tratto di condotta privo di qualsiasi intervento serio di manutenzione straordinaria – ha aggiunto Puccio – completamente marcio, riuscendo a potenziare il sistema di distribuzione, oltre a numerose altre riparazioni. Non pensiamo di avere risolto tutti i problemi idrici, ma sappiamo di avere avviato un nuovo percorso fatto di programmazione e di azioni concrete, intervenendo nel pieno del mese di agosto pur di garantire un servizio migliore”.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner