di ANNA TRAPASSO
E' Settimio Pisano il nuovo direttore generale della Fondazione Politeama e, quindi, del Teatro Politeama di Catanzaro (e delle altre strutture gestite dalla medesima Fondazione). Non è certo una situazione semplice quella che Pisano va ad affrontare e gestire, ma la sua figura risponde ad un curriculum di altissima competenza nel campo organizzativo e manageriale oltre che artistico, per cui a lui è affidata la "speranza" di una svolta concreta nell'andamento generale delle finanze e della produttività di questi prestigiosi contenitori culturali.
"La prima che cosa da fare è costruire un rapporto con la Regione Calabria, che sia continuo, serio, duraturo e vada al di là della logica a progetto, alla partecipazione a bandi" - afferma Pisano - "E poi non solo spettacolo: è necessario andare al di là dell'orizzonte artistico-culturale e pensare ad attivare progetti dal punto di vista formativo e produttivo, che riguardino il territorio e contribuiscano alla crescita sociale coinvolgendo quante più persone possibili. L'intrattenimento va fatto, certo, ma non ci si può limitare a quello: una fondazione pubblica deve porsi degli obbiettivi che vadano a di là di quelle 800 persone che riempiono il teatro ad ogni spettacolo e che rappresentano una percentuale piccolissima di un pubblico più vasto da coinvolgere".
Ha le idee chiare Pisano ma non si sbilancia sulle azioni possibili da mettere in campo ora. Lo abbiamo sentito a sole 48 ore dalla nomina: ogni possibile valutazione dello stato dell'arte è ancora prematura.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736