Tre i settori senza dirigente: hanno presentato domanda solo i funzionari direttivi ma non i dirigenti di ruolo. Fra gli esterni la Bernardi
11 gennaio 2022 17:39di GABRIELE RUBINO
La riorganizzazione del dipartimento regionale Tutela della Salute è uno dei tasselli fondamentali per risollevare le sorti del servizio sanitario calabrese. Lo sa bene il presidente (e commissario ad acta) Roberto Occhiuto che fin dal suo insediamento ha focalizzato gli annunci anche sulla necessità di riformare 'l'assessorato' perché Asp e aziende ospedaliere spesso hanno agito come 'monadi'. Oltre alla carenza, ormai cronica, di personale, c'è quella dei dirigenti dei vari settori in cui è strutturato l'intero dipartimento. Sul primo aspetto diciamo che il primo passo della dg Iole Fantozzi non ha sortito grandi effetti. Anzi, nessuno. Del resto i precedenti non lasciavano intravedere grandi speranze di successo. Infatti all'avviso interno rivolto ai dipendenti regionali (i posti ricercati erano 61) non ha risposto nessuno. O meglio soltanto un esterno, che ovviamente non poteva partecipare. Si dovranno trovare altre strade.
I TRE SETTORI SCOPERTI: NESSUN DIRIGENTE DI RUOLO FRA I CANDIDATI MA SI PRESENTANO I FUNZIONARI DIRETTIVI- Sul fronte dei dirigenti, il primo banco di prova è il reclutamento dei dirigenti in tre settori che (per vari motivi) sono rimasti scoperti da tempo. E si tratta di settori nient'affatto secondari: Bilancio (al netto delle future funzioni che saranno assegnate ad Azienda zero), 'Programmazione dell'offerta ospedaliera e sistemi delle emergenze-urgenze' e 'Assistenza farmaceutica'. Ebbene, sono state rese note le candidature pervenute. Primo dato: nessun dirigente di ruolo della Regione ha presentato domanda. In compenso, fra i regionali, si è registrata qualche candidatura fra i 'funzionari direttivi'.
FRA LE CANDIDATURE ESTERNE ANCHE QUELLA DEL COMMISSARIO DELL'ASP DI VIBO- Superiori in numero sono state le candidature degli esterni. Fra questi spunta anche l'attuale commissario dell'Asp di Vibo Valentia Maria Pompea Bernardi, che giusto qualche giorno addietro aveva confermato la disponibilità a 'spostarsi' in direzione Cittadella regionale. Bernardi ha presentato domanda per 'Assistenza farmaceutica' e per 'Programmazione dell'offerta ospedaliera'.
SCARICA QUI LE CANDIDATURE PER IL SETTORE BILANCIO
SCARICA QUI LE CANDIDATURE PER IL SETTORE PROGRAMMAZIONE OFFERTA OSPEDALIERA
SCARICA QUI LE CANDIDATURE PER IL SETTORE ASSISTENZA FARMACEUTICA
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736