di PAOLO CRISTOFARO
Si sono accese a Squillace le luminarie natalizie. In piazza Duomo la colonna che regge la statua della Madonna, addobbata di luci, ha preso la forma di un albero di Natale, mentre il palazzo della curia è stato illuminato con proiezioni. Illuminazione anche lungo corso Guglielmo Pepe e viale Fuori Le Porte, dove sul muro di alcune abitazioni è proiettata una natività. Elaborato dal Comune anche un programma per i giorni di festa. Programma che si è aperto giorno 8, dell'Immacolata, proprio in piazza con l'accensione delle luci, musica jazz e stand gastronomici con i prodotti tipici natalizi. Il 18 dicembre, ancora in piazza, è prevista la Casa di Babbo Natale, a cura dell'Associazione "Castellense" in collaborazione con "AMA Calabria".
Il 20 dicembre zampogne a spasso per il centro storico dalle ore 17:30, mentre il giorno seguente l'esibizione dei tradizionali strumenti musicali avrà luogo per le strade del quartiere Lido. Il 22 dicembre, alle 18:30, nella Basilica Cattedrale avrà luogo il concerto del Coro Polifonico "Il Mosaico" di Soverato, seguito il 23 dicembre, in piazza, dallo spettacolo comico per bambini "L'elfo pasticcione", a cura "Comare Cicala" di Soverato.
Il 27 dicembre, nel pomeriggio, presso la Casa delle Culture, avrà luogo la proiezione di un film di Natale, mentre nel pomeriggio del 28, presso il Parco "Simone Carabetta" del quartiere Lido "Comare Cicala" proporrà un altro spettacolo di magia per i bambini, "Le favole di neve". Il 29, in piazza Duomo a Squillace superiore, giochi di strada a cura dell'associazione "Vittorio Paone" di Settingiano. Alle 18:30 dello stesso giorno, presso la chiesa di San Nicola della zona Lido, il coro soveratese "Il Mosaico" proporrà un'altra esibizione canora.
Il 3 gennaio altro film di Natale sarà proiettato nella Casa delle Culture, dove in seguito avrà luogo la "Festa della maggiore età", dedicata ai nuovi diciottenni, che già si tiene da diversi anni, nel corso della quale ai ragazzi sarà regalata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e una pergamena dell'amministrazione comunale. Il 6 gennaio, a chiusura del calendario eventi natalizio, "La befana vien giocando" presso il parco "Simone Carabetta" della zona Lido, dove vi saranno giochi appunto, musichiere, danza, ginnastica e bocce, a cura del Centro Sportivo Italiano, Comitato di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736