di FILIPPO COPPOLETTA
Tutto pronto per la serata inaugurale della 74esima edizione del Festival di Sanremo, l'ultimo che vedrà la direzione artistica e conduzione di Amadeus dopo quattro edizioni di grande successo che hanno rivoluzionato il volto del festival della canzone italiana non solo in termini di musicalità ma anche aprendosi alle nuove generazioni con un apporto notevole sul panorama social.
In tarda mattinata, si è tenuta la prima conferenza stampa di presentazione della scaletta inaugurale. Tra i giornalisti della sala "Lucio Dalla" anche gli amici di Radio Ciak che seguiranno l'intero evento anche per la nostra redazione grazie al lavoro di Daria Mirante Marini e Rossella Ferrara che fanno il loro esordio in giuria.
La prima serata si aprirà alle 20.40, come sempre in Eurovisione ed in diretta su Rai1, al termine della striscia dedicata al PrimaFestival con la conduzione di Paola e Chiara.
La serata sarà aperta dalla fanfara dell'Arma dei Carabinieri e vedrà Amadeus accompagnato nella conduzione dal vincitore della scorsa edizione, Marco Mengoni. Insieme lanceranno tutti e 30 gli artisti in gara per uno show che - ha detto Amadeus in sala stampa - "non terminerà sicuramente prima delle 2".
L'ordine di esibizione di questa sera sarà il seguente: Clara, Diamanti grezzi - Sangiovanni, Finiscimi - Fiorella Mannoia, Mariposa - La Sad, Autodistruttivo - Irama, Tu no - Ghali, Casa mia - Negramaro, Ricominciamo tutto- Annalisa, Sinceramente - Mahmood, Tuta gold - Diodato, Ti muovi - Loredana Bertè, Pazza - Geolier, I p' me, tu p' te - Alessandra Amoroso, Fino a qui - The Kolors, Un ragazzo una ragazza - Angelina Mango, La noia - Il Volo, Capolavoro - BigMama, La rabbia - Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita - Emma, Apnea - Renga e Nek, Pazzo di te - Mr.Rain, Due altalene - Bnkr44, Governo punk - Gazzelle, Tutto qui - Dargen D'Amico, Onda alta - Rose Villain, Click boom - Santi Francesi, L'amore in bocca - Fred De Palma, Il cielo non ci vuole - Maninni, Spettacolare - Alfa, Vai! - Il Tre, Fragili.
GLI OSPITI - Tra gli ospiti di questa sera, sul palco dell'Ariston ci sarà la sciatrice Federica Brignone (prima volta per una sciatrice al Festival), mentre in collegamento dalla Costa Smeralda si esibirà Tedua e da Piazza Colombo ci sarà Lazza.
Sempre in collegamento, dinanzi il teatro, dagli studi mobili di "VivaRadio2!", siparietti e risate sono assicurati con Fiorello, Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi.
Nel corso della serata, salirà sul palco anche la mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne assassinato barbaramente per le strade di Napoli nell'agosto scorso dopo una lite.
Previsto in scaletta anche un omaggio a Toto Cutugno.
VOTAZIONI - A stilare la classifica provvisoria della prima serata sarà il voto della giuria della sala stampa, tv e web.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736