Si apre il Mgff, questa sera a Soverato arriva Toni Servillo: l'evento sul lungomare

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Si apre il Mgff, questa sera a Soverato arriva Toni Servillo: l'evento sul lungomare
Toni Servillo
  26 luglio 2025 15:32

di FILIPPO COPPOLETTA

Luci, motore, azione. Si apre l'edizione numero 22 del Magna Graecia Film Festival. Dopo un'anteprima da Oscar targata Coppola, prende il via ufficialmente questa sera il festival del cinema calabrese che, per una settimana, porterà sul lungomare di Soverato, astri nascenti dietro la macchina da presa e colossi del panorama cinematografico nazionale ed internazionale. La serata inaugurale grida un solo nome: Toni Servillo. 

Banner

Quattro David di Donatello, quattro Nastri d'argento, due Globi d'oro, tre Ciak d'oro, un Marc'Aurelio d'Argento, due Best European Actor. Per il New York Times è uno dei venticinque più grandi attori del secolo. Ma lui non è solo un attore: è una vertigine in cui trascina lo spettatore. È Jep Gambardella ne La grande bellezza, volto di un’Italia decadente che ancora cerca poesia fra le rovine; è Andreotti ne Il divo, maschera tragica e grottesca del potere; è Titta Di Girolamo ne Le conseguenze dell’amore, uomo sospeso nel silenzio e nell’abisso del proprio tempo. Ogni ruolo che tocca diventa cult, ogni film che attraversa lascia un segno, ogni parola che pronuncia diventa materia viva.

Il festival diretto da Gianvito Casadonte non poteva ottenere inaugurazione più rilevante e questa sera, alle ore 21, l'imponente arena allestita sul lungomare soveratese si prepara ad accogliere quella che sarà una conversazione tanto immersiva quanto originale che l'attore terrà sul palco con il giornalista Fabrizio Corallo. 

Banner

Il programma della serata prevede anche la proiezione del primo titolo della sezione opere prime e seconde italiane, “La déluge – gli ultimi giorni di Maria Antonietta”, alla presenza del regista Gianluca Jodice. Al Supercinema si aprirà, inoltre, il programma dei documentari, alle 18.30 “No More Trouble” di Tommaso Romanelli, e degli internazionali, alle 21:30 “Il Maestro che promise il mare” di Patricia Font.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner