di NICOLO' VITO GALLELLO
Si è concluso, nella giornata di domenica 26 Luglio 2020, il V corso U.S.A.R. (Urban Search And Rescue) che ha visto protagonisti i teams di Edelweiss, Angeli della Sila e CISOM.
Al termine di una lunga esercitazione della durata di 24 ore continuative, svolta nel comune di Torre di Ruggiero, si è tenuta, nella sala consiliare del comune, una breve cerimonia conclusiva.
Le diverse personalità accorse, dal sindaco di Torre di Ruggiero, Mario Barbieri, all'ufficiale e vice Team Leader del gruppo U.S.A.R. Medium dei Vigili del Fuoco Calabria, Massimo Conforti, la senatrice On. Silvia Vono, il rappresentante della Protezione Civile regionale, Antonio Nisticò, il presidente dell'associazione Pasquale Pipicelli e l'assessore alla protezione civile del comune di Torre di Ruggiero, Gabriele Raimondo, hanno contribuito a far risaltare il valore di un'operazione ben allestita e curata nel dettaglio, auspicando una possibilità di ulteriore crescita per il futuro.
Il sindaco Barbieri ha aperto la conferenza ponendo l'attenzione sull'importanza del ruolo e della natura della protezione civile e sulla costante e indispensabile azione che svolge sul territorio.
Nel corso della cerimonia, il presidente Pipicelli, ha provveduto alla consegna dei certificati di attestazione U.S.A.R., rilasciati dalla Escola Portuguesa de Salvamento, per i nuovi abilitati, davanti ad una sala gremita di soccorritori.
Quello tra il gruppo di Protezione civile U.S.A.R. e le squadre dei Vigili del Fuoco, ricorda Conforti, è un sodalizio nato qualche anno fa che ha permesso di estendere capillarmente l'intervento congiunto in ambito di ricerca e soccorso in ambiente urbano destinato a crescere anche grazie ad alcune esercitazioni in programma proprio tra VVF e il nuovo Gruppo U.S.A.R. nei prossimi mesi.
Proprio il volontariato è uno dei punti di forza del nucleo di protezione civile della regione Calabria e la lunga attività che ogni nucleo operativo svolge ha dato vita ad una longeva sinergia tra differenti reparti e istituzioni.
A tal proposito, Nisticò ha definito mirabile l'iniziativa appena conclusasi aprendo, inoltre, a possibili progetti di cooperazione futura mediante l'integrazione delle attività U.S.A.R con quelle attuate dal comparto droni, normalmente svolte dalla Protezione Civile regionale, con il chiaro obiettivo di accrescere ancora di più la sinergia, cementandone l'azione di intervento sul fronte comune.
Tale corso ha permesso a ben 49 volontari di lavorare a stretto contatto con formatori di alto profilo in attività come l’apertura di varchi di accesso, lo spostamento di carichi pesanti, la messa in sicurezza di edifici a rischio collasso ed il soccorso di eventuali vittime. Il presidente Pipicelli, nel lodare tutti i volontari che hanno partecipato al corso, ha messo in evidenza la necessità di un intervento rapido, preciso e pronto.
La dura esercitazione alla quale si sono sottoposti i volontari è stato il momento cruciale di un corso intenso di 70 ore tra teoria ed esercitazioni sul campo. La certificazione U.S.A.R., della durata di 3 anni, darà alle squadre volontarie la possibilità di operare con unità U.S.A.R dei Vigili del Fuoco, qualora questi ultimi dovessero richiederlo, così da garantire una risposta ancor più capillare ed efficace alle diverse necessità operative.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736